Tonsille gonfie e nodo in gola senza dolori

Salve gentili dottori, è già da 2 settimane circa che ho iniziato a notare alla deglutizione, una sorta di presenza estranea in gola, dal lato destro più precisamente e ho anche notato la presenza di tonsille abbastanza gonfie e arrossate ma il tutto senza il minimo dolore, riesco a mangiare e vivere senza nessun dolore o fastidio ma sento solamente un'ostacolo alla degluzione che finora ho sempre creduto essere proprio la tonsilla destra gonfia ma ovviamente non sono sicuro, il medico curante mi ha prescritto deflazacort 6 mg da assumere dopo I pasti per 3 giorni ma con risultati pressochè nulli, adesso io mi ritrovo nel dubbio più totale.
A cosa può essere dovuto il gonfiore delle tonsille e la presenza dell'ostacolo?
Cosa dovrei fare?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buongiorno e grazie per aver scritto. In genere, non dovrebbero essere "cose preoccupanti"; potrebbe trattarsi o di una ipertrofia della coda delle tonsille (quella parte che non si vede quasi mai facilmente da soli) o un problema di ingrossamento di linfonodi sentinella o una inclinazione non utile della laringe verso un lato o altro ancora. Pertanto, se il suo medico di famiglia lo riterrà utile, forse potrebbe essere fruttuoso associare (adesso e non tra mesi ovviamente) una ecografia collo a una visita otorinolaringoiatrica completa almeno di una laringoscopia. Lì nella sua città ci sono tanti ospedali pubblici o anche tanti specialisti convenzionati/privati molto validi cui potrebbe rivolgersi. Un cordiale saluto. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it