Dubbio su referto ecografia

Buongiorno, poiché due mesi fa ho notato due palline all’inguine (le sentivo proprio sottopelle) che credo di aver avuto anche in passato, sono andata dal medico curante che mi ha rassicurata e mi ha proposto di fare un’ecografia per scrupolo, da cui il referto:
In sede inguinale destra, nel sottocute, si osserva formazione linfonodale di mm 10. 2 x 8. 5 x 3. 1 di normale aspetto ecostrutturale con corticale ed ilo regolarmente conformati.
Altro linfonodo si apprezza a ridosso del pube di mm 9, 8; a sinistra è parimenti identificabile linfonodo di mm.
8. 6.

Noto dal referto che non ci sono indicazioni circa la reattività dei linfonodi.
Il medico ecografista non ha dato particolarmente peso a questi linfonodi e mi ha detto che sono fisiologici ed è normale che ci siano in questa sede, sono normali e di non toccarli o pensarci ulteriormente.
Il medico di base, visionando il referto, ha detto la stessa cosa.
Vorrei chiedervi delucidazioni in merito.
Grazie mille
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
I linfonodi sono presenti in varie zone del corpo e, siccome fungono da "filtri", possono modificarsi nel tempo (ingrossarsi e rimpicciolirsi). Nel suo caso quelli segnalati sono linfonodi inguinali (normalmente presenti a quel livello), che, da quanto riporta il referto ecografico, non presentano attualmente caratteristiche sospette.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla anche se dovessi continuare a percepirli al tatto?
La ringrazio molto per la tempestiva risposta e per il tempo che le ha dedicato.
[#3]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
I linfonodi, specialmente nelle persone magre, si posso sentire al tatto. In base al referto dell’ecografia che ha riportato non paiono esserci segni di sospetto.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per il tempo che mi ha dedicato e Le auguro una buona giornata!