Diagnosi pancreas

Salve sono un uomo di 39 anni ed ultimi 3 anni soffro di ipoglicemia, ultimi 7 mesi anche 2-3 volte al giorno tutti gli giorni.

Ho fatto mille controlli ma nessuno riesce a trovare una soluzione ho fatto anche endoscopia per il pancreas i risultati sono questi: Inserimento e procedura sotto visione progressiva con il videoendoscopio flessibile Olympus GF-UE160AL Radial-EUS Probe 360o 5-10 Mhz.

Duodeno: Il pancreas mostra una struttura disomogenea.

Testa del pancreas e processo uncinato di dimensioni normali e correttamente configurata.

La papilla è insignificante.

Normale dotto pancreatico largo (max.

1 mm).

Alla testa del pancreas c'è un linfonodo DD di almeno 3 cm di larghezza, ipoecogeno, relativamente uniformemente delimitato.

Nessun fluido libero nel peripancreas, nessun linfonodo patologico rilevabile.

Dotto biliare comune normalmente largo e dolente (max.

2 mm).

Non sono rilevabili concrezioni intraduttali.

Parete duodenale regolare con normale struttura a strati.

Stomaco: il tronco celiaco e la vena lienalis possono essere visualizzati bene.

Non è possibile identificare linfonodi sospetti.

Corpo e coda pancreatici normali con normale larghezza del dotto pancreatico (1 mm).

Parete gastrica regolare con normale struttura a strati in tutte le sezioni.

Esofago: parete esofagea regolare con normale struttura a strati in tutte le sezioni.

Non è possibile identificare linfonodi patologici.

dopo di questa e stato eseguito una TAC: Epatobiliare: parenchima epatico omogeneo senza evidenza di lesioni focali; Vie biliari intra ed extraepatiche di dimensioni standard e prive di concrezioni; Cistifellea a parete sottile e priva di concrezioni.

Pancreas: correttamente lobulato, nessuna evidenza di lesioni focali, D.

pancreaticus sottile.

Milza: parenchima omogeneo, nessuna evidenza di lesioni focali.

Surrene: sottile, nessuna evidenza di lesioni focali.

Reni: differenziazione corticomidollare regolare, nessuna evidenza di lesioni focali.

Calici pelvici renali e tratto urinario su entrambi i lati di dimensioni standard e privi di concrezioni.

Linfoadenopatia: no
Liquido libero/aria: no
Max.

diametro dell'aorta abd.

infrarenale: 1, 7 cm
Gastrointestinale: per quanto valutabile, o.

B.

Vescica: per quanto valutabile, senza indicazione di alterazioni patologiche.

Sezioni polmonari basali, per quanto mostrato: senza evidenza di lesioni focali.

Strutture ossee: o.

B.

giudizio
Reperti normali senza evidenza di alterazioni neoplastiche nel pancreas.

Nessuna evidenza di altre alterazioni patologiche dell'addominopelvina, nessun fluido libero.

La domanda è occorrerebbe fare altri controlli riguardo al pancreas?

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Si rivolga anche ad un diabetologo per valutare la curva insulinemica e magari discuta con il curante per controllare anche tiroide ecc
Al pancreas cita "linfonodo di 3 cm"; se cosi fosse forse meriterebbe una valutazione specialistica viste le dimensioni

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio molto della risposta,comunque il medico che mi ha fatto l endoscopia dice che sospettava di avere un linfonodo di 3 cm alla testa dell pancreas e poi mi ha fatto fare la Tac dove dice che non c’è nessun linfonodo,quindi secondo lei ci si può fidare della Tac,e possibile che la Tac non faccia vedere un linfonodo di 3 cm.il 18.08 dovro fare anche la Risonanza Magnetica quindi se anche Rm ci risulta negativa posso stare tranquillo o dovrò fare ancora altri controlli.grazie in anticipo