Rimozione appendice oppure no?

Buongiorno Egr.
Dottori

Vorrei avere un vostro parere a riguardo.

Secondo voi c’è la necessità di togliere l’appendice oppure no?

Questa è la mia storia clinica:

- 28/06/23 Pronto Soccorso

Forti dolori diffusi in fossa iliaca e circostanti, febbre 38, nausea e leucociti un po’ sopra i limiti.

Prescritta terapia da medico di base con Rocefin, con miglioramento della sintomatologia e normalizzazione dei valori di GB.

- 18/07/23 Ecografia

Addome trattabile non dolorabile.
Punti appendicolarin negativi.
Non Blumberg
All'ECT non falde fluide in pelvi.
Formazione allungata di cm 3.5 x 0, 5 circa in Fidx compatibile con appendice cecale a pareti ispessite (piccola formazione apicale da esito flogistico?).
Si consiglia TAC

- 20/07/23 TAC Addome completo senza e con MDC

L'indagine TC non ha rilevato alterazioni densitometriche né impregnazioni post- contrastografiche sospette a carico degli organi parenchimatosi addominali.
Lunga (circa 6 cm) appendice prevalentemente retro cecale, in parte ripiegata e che presenta calibro aumentato per tutta la sua lunghezza a partire da circa 2 cm dall'origine colica (calibro max circa 13 mm); presenta focali, minimi ispessimenti parietali ed al suo interno materiale a densità sostanzialmente idrica.
Non appaiono attualmente visibili segni TC percepibili di periviscerite né versamento o adenopatie.
Si segnalano solo alcuni piccoli linfonodi nel grasso pericecale, tondeggianti ma di dimensioni attualmente non significative.

In dolicocolon abbondante coprostasi colica.

Regolare la parenchimografia renale ed il passaggio dell'urina iodata in vescica.
Niente altro di rilievo da segnalare nel restante ambito.

Cosa ne pensate?

Va tolta oppure no?

Grazie mille

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' descritto un quadro di normalita', non vedo indicazioni all' intervento. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it