Gonfiore coscia sinistra, morbido e indolore, relativamente grande

Buongiorno egregi dottori, sono un ragazzo di vent’anni in buona salute e chiedo il vostro aiuto per un gonfiore sulla coscia alla mia sinistra riscontrato due mesi fa, per puro caso.
È visibile ad occhio nudo, come una leggera collina sulla pelle che gonfia la coscia.
Il gonfiore non è esagerato, anzi, ma è apprezzabile al tatto e sembra essere anche di un diametro abbastanza grande, forse 10 cm di lunghezza, partendo quasi frontalmente e raggiungendo la porzione di coscia a lato (e sotto) del gluteo.
Inoltre, da sdraiato, seduto o alzando la gamba il gonfiore sparisce completamente.
Oltre a questo è completamente asintomatico.
Il mio primo pensiero è stato un lipoma, ma avendone diversi nel petto riconosco che la sensazione è molto diversa - anzi - completamente assente, considerando che questo gonfiore è riscontrabile solo accarezzando la zona e osservandola, ma palpando attentamente non sembra esserci nulla, e la consistenza sembra essere quella di normale grasso nella zona, nonostante sia assente nell’altra gamba.
L’unica cosa che riesco a sentire sono delle piccole palline dure a livello dell’articolazione, in profondità, e spingendo davvero molto.
Purtroppo per diversi problemi di salute sorti in questi due mesi (ho avuto una infezione piuttosto duratura da campylobacter jejuni) ho tralasciato questo fenomeno, che in ogni caso non mi allarma troppo.

dovrei chiedere un’ecografia o basta farmi visitare dal medico curante?
potrebbe essere semplice asimmetria nella distribuzione del grasso, lipoma o qualcosa di più brutto?

vi ringrazio dell’attenzione e della eventuale risposta, mi scuso se vi ho rubato del tempo.
buon lavoro!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbe essere una problematica benigna, ma se il curante ha qualche dubbio almeno un’ecografia andrà espletata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/