Intervento turbinati

Buongiorno ho 37 anni non fumatore peso 76 kg e sono alto 187 cm.

Il prossimo lunedi devo sottopormi ad un intervento chirurgico per sistemare deviazione setto nasale e ipertrofia dei turbinati.

Ho eseguito oggi la preospedalizzazione e ho fatto colloquio con anestesista, il quale mi ha detto che faranno anestesia generale con tubo in trachea con respirazione della macchina.

Ho paura dell’intervento al naso.

Sono un po ansioso e ho paura dell’ anestesia, ho eseguito un altro intevernto al ginocchio ma con sedazione locale e sedazione cosciente, dormivo ma senza l’uso della macchina per respirare per intenderci.

Ci sono rischi?

E poi mi opero in un ospedale pubblico, dove entro la mattina e esco la sera, ma dopo aver subito un anestesia generale non bisogna rimanere almeno una notte in ospedale per monitorare come va la situazione?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento cui dovrà sottoporsi si fà tranquillamente in anestesia generale e con ricovero in Day Hospital. Certamente, se non si è in grado di tornare a casa, il Medico non dimette il Paziente , ma prolunga il ricovero sino al giorno successivo. Comunque, stia tranquillo, vedrà che andrà tutto bene e verrà dimesso la sera stessa. Poi, si è sottoposto ad accertamenti clinici ed è stato visitato dall'Anestesiste e, quindi, non ci sono estremi per temere l'anestesia generale. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta
Si ho parlato con l anestesista ma il pensiero dell’anestesia e la manovra anche se per poco tempo di intessere intubato e respirare collegato a una macchina mi mette molta ansia.
Non so se lei è stato in sala operatoria e ha visto questa manovra e se fosse una procedura semplice?!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Essendo un Chirurgo, conosco bene la tecnica anestesiologica e le posso assicurare che avviene in tutta sicurezza

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Salve dottore ho eseguito l’intervento e dopo cinque giorni insopportabili di tamponi al naso domani li tolgo.
Ai tamponi che ho nel naso ci sono legati due filetti che escono per ogni tampone.
Ma come avviene lo stamponamento?
È doloroso?
Tirano quelle cordicelle per tirarli via?
Poi nel naso non si saranno formate delle croste anche con il sangue secco?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, lo stamponamento non sarà piacevole ma, ovviamente, il fastidio durerà il tempo dell'estrazione dei tamponi. Coraggio!

Dr. Raffaello Brunori