Linfonodi collo ingrossati

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 21 anni.

È da un mese circa che ho notato nella parte destra del collo passandoci il dito che c’era un leggero rigonfiamento ma non visibile a occhio, solo passandoci sopra le dita.

Premetto di essere una persona abbastanza ansiosa, e ho iniziato a palpare la zona per verificare le dimensioni e cercare di capire cosa fosse.

Al tatto questa pallina, mi pare sia grande quanto un polpastrello, poco meno e si trova a metà del collo in direzione sotto orecchio.
Non riesco a capire bene in quanto toccandolo si muove.

Preciso che non è dolente e non sono stata neanche malata ultimamente e penso di non avere problemi neanche coi denti in quanto ho fatto una panoramica dentale per mettere l’apparecchio a fine ottobre, dove mi è stata trovata un infezione al dente, infatti mi si era formata una fistola che avevo già da circa 1 annetto ma che pensavo fosse un brufoletto e me ne dimenticavo in quanto non accusavo neanche dolore ai denti, ma poi ho risolto con la rispettiva cura.

In più l’ultimo anno mi sono ammalata diverse volte, a partire col covid, un mese dopo tonsillite, a proseguire un paio di volte con mal di gola e stanchezza.

Non so se questa pallina sia presente da molto oppure no, so solo che ciò che mi ha portato a toccare la zona è stato il fatto che ho una contrattura nella parte destra del collo e soffro di cervicale dovuta specialmente a bruxismo da 2 annetti.

I denti del giudizio da quella parte sono cresciuti tutti a parte uno che gli manca solo un pezzettino, ma è praticamnete al completo e non mi da problemi.

Una volta ho effettuato una visita dall’otorino mi ha diagnosticato ipertrofia dei turbinati, se può essere utile.

Sono molto preoccupata perché penso possa essere qualcosa di grave.

È un anno che soffro di ipocondria e non riesco più a vivere serenamente senza questi pensieri.

La paura di scoprire qualcosa inoltre mi frena dall’ andare a fare qualsiasi tipo di visita.

Mi potreste dire qualcosa in merito.

A cosa possono essere dovuti questi linfonodi?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei ha avuto un processo infiammatorio provocato da quella fistola che ha dato origine a questa linfoadenopatia latero-cervicale reattiva ad un processo infiammatorio. Una cosa che mi lascia tranquillo però, è che è mobile sotto le dita, per cui non è niente di grave. Io comunque farei una ecografia del collo per linfonodi. Così scemeranno le sue ansie del tutto.

Dr. Claudio Bosoni