Naso chiuso

Buongiorno,
Sono a scrivere di nuovo per avere un confronto.
Sono da una settimana uscita dal covid dove ho presentato febbre alta x due giorni, malessere generale, naso chiuso (soffiavo ed era come se mi si spostassero le mucose all interno con dolore per poi ritornare al loro posto con un leggero fischio) e mal di testa.
Giorni fa presentavo muco giallo/verde dal naso, pressione alla testa, occhi pesanti e mal di testa zona sopracciglio sinistro.
Sono stata visitata e siccome questo scolo lo avevo già avuto quest' anno mi ha dato come cura: antibiotico tavanic x 8 GG, docce nasali con cortisone, flumicil antibiotico e spray rinorex diagnosi sinusite frontale.
Ora sono al 4 GG e noto che al mattino è dura.
Mi alzo bene dopo poco inizio ad avere mal di testa, mi tirano gli zigomi e orecchie e sbandamenti.
Mi capita qualche volta se muovo la testa avanti e indietro di sentire fruscii all orecchio...il muco è tornato trasparente ma sono ancora tutta ovattata.
Due mesi fa ho fatto tac maxillo facciale dove si evince: curvatura paradossa turbinato medio destro pneumatizzata la lamella basale del turbinato controlaterale.
Pervi i complessi ostio meatali e i processi sfeno etmoidali in seno sfenoidale anterosellare.
Ripartito setto osseo obliquo setto nasale lievemente sinistro convesso in piani anteriori presenta marcato sperone osseo al terzo medio che impronta il turbinato inferiore sinistro di aspetto paradosso.

Sostanzialmente regolare la pneumonizzazione e la morfologia dei seni paranasali.

Alla visita mi hanno trovato i turbinati ipertrofici.
Quindi vi domando cosa significa tutto questo?
Mi è uscita una sinusite post covid?
Mi hanno consigliato in primavera di fare radiofrequenza ai turbinati ma continuo tra cure e malanni ad avere pressioni continue al volto che variano di posizione.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, alla tac ha anche anomalie anatomiche dei turbinati medi e deviazione del setto nasale con un contatto turbino-settale. Queste alterazioni condizionano le dinamiche di ventilazione dei seni paranasali e predispongono alle sinusiti ricorrenti. La radiofrequenza sui turbinati inferiori le gioverebbe a poco. A mio parere ci sarebbe da trattare chirurgicamente anche turbinati medi e lo sperone settale.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottoressa la ringrazio per la risposta. Ho trovato molto anzi moltissimo giovamento in questi giorni facendo a domicilio inalazioni di acqua di Tabiano e rinorex spray o in doccia nasale.l otorino che mi ha in cura ora mi ha dato immubron e antiacaro dato che ho tante allergie anche alimentari....il dottore mi ha detto che vuole vedere se questo muco diminuisce con questa cura per poi passare alla radiofrequenza. Il problema sta che prima con le tonsille non avevo questi problemi o perlomeno non a questi livelli.... è possibile che una tonsillectomia in età adulta provochi un aumento di sensibilità alle allergie, muco ecc? Ho fatto endoscopie, fibroscopie entac al torace per escludere tutto o quasi l unica cosa uscita è stata dalla diagnosi ipertrofia turbinati, leggero reflusso edema alle corde vocali leggera e quello che c è scritto nella tac ...non nego che per un periodo sono un po' uscita di testa perché avevo sempre questo fastidio strano che aumentava e diminuiva in giornata soprattutto al lato destro del viso tra orecchio e gola praticamente dietro all ugola a destra....