Congestione nasale continua

Salve, da due anni soffro di una congestione nasale perenne di cui non riesco a liberarmi.
Iniziai con narici che si otturavano in modo alternato, specie da sdraiato, ma bastava cambiare posizione e la congestione passava dalla narice all’altra (sentivo proprio una sorta di decompressione di una e di congestione dell’altra).
Ora il problema è peggiorato: quando il naso mi si chiude non si stura proprio più, sembra cementificato.
Ho provato a resistere fino a 8-10 ore ma niente.
L’unica cosa che lo fa sturare è il NARHIMED spray.
La cosa strana è che nessun altro decongestionante (rinazina, biorinil, rinostil, isomar, narivent) non funziona minimamente.
Altra cosa che vorrei segnalare è che non ho catarro nè gocciolamenti, piuttosto sento come una pulsazione, una pressione che mi fa otturare il naso.
Sono stato da diversi specialisti ma senza risultati: le cure e i consigli non hanno funzionato.
La domanda che volevo porre è: da che può dipendere questo problema?
Può essere di natura neurovegetativa, visto che il NARHIMED (unico a funzionare) sembra essere un simpaticomimetico?

Aggiungo che sono state escluse cause autoimmuni e allergiche.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
Tenuto cinti della negatività du akjergie Probabilmente è una forma vasomotoria , che potrebbe essere trattata con riduzione dei turbinati con RF, Ma orima effettuerei un esame citologico per ricerca eosinifili basofili e mastociti!
PS: anche biorinil e rinazina contengono vasomimetici: anzi a tal riguardo l’abuso di queste sostanze possono essere pericolose (ipertensione,aritmie!!!)

Dr. Nicola Iorio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi suggerisce qualcosa che certamente farò. Altri si sono limitati a dire che per una rinite vasomotoria non c’è nulla da fare e non è mancato chi ha attribuito questo fastidiosissimo disturbo all’uso del Narimed spacciando l’effetto con la causa. Ho dovuto precisare con determinazione che mi è stato prescritto la prima volta proprio per limitare tale disturbo. Grazie per la sua disponibilità.