Rinite non allergica?

Gentili dottori buon giorno

cercherò di descrivere un disturbo ricorrente per avere un vostro parere in merito.

Da alcuni anni, una o due volte all’anno mi capita questo:

giorno 1: due o tre sternuti al pomeriggio
giorno 2: rinorrea occlusione nasale totale e febbricola verso sera 37, 4 37, 6
giorno 3: qualche sternuto, rinorrea, occlusione nasale.
febbre 37, 5 al mattino 38, 2 alla sera
giorno 4: occlusione nasale febbre solo verso sera 37, 3 37, 5 stato generale in miglioramento
giorno 5: occlusione nasale niente febbre stato generale buono, fine del disturbo.

Durante questi episodi non ho mal di gola, tosse, dolori muscolari o articolari.

Ho voluto descrivere con precisione l’evoluzione giornaliera del fenomeno perché ad ogni episodio tutto si ripete esattamente uguale come se ognuno fosse la fotocopia degli altri.
Tutto si ripete né con un giorno in meno né con un giorno in più.

Ho effettuato visite otorino, diverse prove per allergie tutte negative, fibroscopia nasale, niente polipi, evidenziata deviazione setto e ipertrofia turbinati.
Mi è stato consigliato spry nasale al cortisone che uso durante gli episodi.

Ora ho 78 anni 12 anni fa ho avuto un piccolo infarto, mi hanno inserito uno stent coronarico, e assumo farmaci per ipertensione e colesterolo: bisoprololo 2, 5, valsartan 320, conpuna 20/10, , aspirinetta, lercadipina 10, allopurinolo 150.

Ho fumato la pipa per diversi anni senza mai inspirare il fumo, ho smesso 3 mesi fa.

Generalmente mi sento abbastanza bene.

Se fossero episodi di banale raffreddore non penso ci sarebbe questa strana regolarità, comunque mi piacerebbe avere un vostro parere.

Grazie

Giuseppe

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se ha già consultato degli specialisti, è da ritenere che le abituali ipotesi di soluzione di casi di ostruzione nasale cronica siano già state considerate. Varrebbe forse la pena di considerare l’ipotesi che l'ostruzione nasale al mattino derivi dalla presenza nel sonno di uno schema respiratorio orale anziché nasale. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e, senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri, virus e allergeni sono in questi casi facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che di notte possono più facilmente russare.
In questi pazienti il naso di notte viene impiegato pochissimo, per cui la mancata ventilazione favorisce il ristagno di muco. Al mattino e di giorno il paziente reagisce nel modo più naturale, cioé con la necessità di rimuovere il muco e a volte con crisi di sternuti .
"12 anni fa ho avuto un piccolo infarto" : è in grado di dire se , consultando anche i famigliari, se la notte russa? Può essere importante fattore di rischio per ipertensione e infarto.
Trova altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate-Patologie Respiratorie e Russare notturno e Apnea , e leggendo gli articoli inkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: nel caso, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/983/Problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

P.S. In passato ha chiesto un consulto relativamente all'ingrossamento della parotide, che può rientrare nel suo quadro di fondo, anche alla luce dei problemi cervicali e cardiloigici:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com