Esiste una soluzione definitiva per l'otite media effusiva cronica?

Salve,
da circa 20 anni soffro di una patologia molto invalidante ovvero quella della otite media cronica effusiva (sieromucosa chiamata anche glue ear) dovuta, stando al mio otorino, ad una disfunzione della tuba di Eustachio.
Quando fu scoperta dal mio primo otorino si procedette direttamente (senza fare nessuna cura prima) ad una miringotomia con inserimento di un tubicino (drenaggio o grommets) per l'espulsione dei liquidi.
L'anno successivo il grommets venne espulso e nel giro di 2-3 giorni il liquido si riformo riempiendo nuovamente l'orecchio interno, dopo di che si procedette nuovamente con l'inserimento di un altro grommets i benefici, come nel precedente, durarono circa un anno.
Dopo la seconda espulsione del grommets cambiai otorino (il quale è attualmente il dottore che contatto per la mia problematica), il dottore dopo una visita decise di procedere con la deviazione del setto nasale e la riduzione dei turbinati (circa 15-18 anni fa) e successivamente mi prescrisse alcuni vari spray cortisonici e dei mucolitici, ma nulla una settimana dopo l'intervento l'orecchio interno ritornò pieno di liquidi e il dottore di conseguenza decise di inserire il grommets.
Da allora circa una volta l'anno (alcune volte anche due) dopo che il grommets viene espulso sono costretto ad andare dall'otorino per poterne inserire uno nuovo.
L'otorino mi ha sempre detto che oltre questa soluzione non ne esistono di altre e che lui in passato aveva già provato diverse tecniche ma nessuna gli ha dato risultati (compreso inserimento di chiodi nella tuba, lavaggi della tuba di Eustachio, dilatatori etc... ) .
In questi anni ho consultato decine di Otorini chiedendo se esistessero altre soluzioni, compresa la ballon tuboplasty ma nessuno ha mai trovato una cura o soluzione definitiva, anzi mi dicevano che la ballon tuboplasty (dilatazione tubarica) non serve a nulla in quanto la tuba dopo un pò ritorna come prima.
Io mi domando come mai se la ballon tuboplasty non serve a nulla viene così tanto sponsorizzata anche a livello mondiale?
Perchè non viene consigliata ed eseguita tramite il sistema sanitario nazionale?
Comunque altri otorini, invece, mi hanno detto che non si può continuare con l'inserimento del tubicino nel timpano anche perchè ogni volta che viene bucato per l'inserimento del drenaggio questo si deteriora e un domani potrebbe non vibrare più e non funzionare più bene.
Mentre il mio otorino dice che non è un problema, altri otorini invece non si sono espressi.
Come mai ognuno ha una opinione così differente in merito a chi devo credere?
In rete ho letto che esistono altre tecniche, oltre la ballon tuboplasty, come il kobayashi plug oppure che il problema può dipendere dallo streptococcus salivarius k12.
Ora mi domando possibile che non esistono altre cure voi cosa consigliate?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, dal suo racconto si evince che lei presenta una Disfunzione/Stenosi Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), per il conflitto che può instaurarsi fra il condilo mandibolare e l'Orecchio (in particolare con la Tuba di Eustachio): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Il baloon, tecnica abbastanza recente e non da tutti accettata, si propone di allargare la tuba dal di dentro. Troverei filosoficamente preliminare sincerarsi che non sia invece compressa dall’esterno, perché , oltre ad essere potenzialmente controproducente, anche il possibile beneficio di un allargamento forzato sarebbe di breve durata. Però non sono competente su questo argomento.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com