Oggetto : otite perforata con fuoriuscita di liquido purulento

Ho 84 anni e da bambino avevo dolori forti all'oreccho sx e dopo 2/3gg.
fuoriusciva il liquido perforando la membrana.
Numerose visite specialistiche negli anni hanno confermato una micosi dietro la membrana e mi hanno dato Localyn per bloccarla quando succedeva, per fortuna raramente.
Ultimamente succede sempre più spesso e rileggendo il foglio illustativo, di Localyn, ho notato che non è più presente la voce Antimicotico.
Spulciando su internet ho trovato Ananuran, Otalgan, Micoff, Otovit, Clotrimazolo 1% e numerosi altri.

Chiedo cortesemente se potete consigliarmi quello più adatto.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti ossequi.
Giuseppe Di Cosmo.

Fi lì 05 05 2023 -
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul tema dell’Otite Ricorrente, ho spesso risposto a pazienti che presentavano il medesimo suo problema: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la risposta a questo quesito, in qualche modo simile al suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/688479-otite-media-ripetuta.html

Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di cronica o ricorrente spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com