Paura acufene

Buonasera, ho 19 anni e circa 1 mesetto fa ho avuto un influenza con febbre, tosse, raffreddore forte, sinusite (ero pieno di muchi).
qui tutto normale fin quando circa una settimana dopo ho iniziato ad avere dei momenti dove sentivo una specie di ronzio nell’orecchio destro ma molto leggero mi veniva una volta ogni tanto una sola volta e passava poi mi ricapitava dopo giorni ma non ci facevo neanche caso fino a stamattina che quando mi sono svegliato ho iniziato ad avere questi ronzii non continui ma molto molto più frequenti, anche prima a pranzo mentre masticavo sentivo questo ronzio ad ogni morso che davo (google dice anche che è causato da forti rumori e ieri ho assistito a uno spettacolo di fuochi d’artificio), sento anche un piccolo dolore all’orecchio interessato, ho cercato su google e ovviamente sono andato in panico per la paura di poter avere questa patologia, ho specificato di aver avuto l’influenza 1 perché è da li che è partito tutto e 2 perché ogni tanto ho ancora un poco di raffreddore/ la sensazione di non essermi liberato del tutto da questo muco, inoltre vorrei dire anche che è da quando sono neonato ho sempre sofferto di mal di orecchi talvolta molto forti, lo so che online non si può certamente dire cos’è con precisione infatti ho prenotato la visita dall’otorino settimana prossima ma sto da stamattina male con il pensiero che questo problema può diventare molto più fastidioso h24 e che mi duri per tutta la vita da come ho letto a tante persone ho un terrore dentro come poche volte in vita mia aiutatemi per piacere
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie mille per avermi risposto, visto che purtroppo c’è poco da fare su questo ma almeno la ricerca come procede? stanno provando almeno a cercare una soluzione, un qualcosa che non ci fa spaventare così tanto al pensiero di sentire questa parola
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Io penso che la ricerca sia fuori strada, perchè punta sui farmaci, che si sono dimostrati sostanzialmente inutili. Evidentemente lei non si riconosce nella problematica illustrata negli articoli che le ho linkato, per cui non posso aiutarla. Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com