Problema orecchio sinistro

Buonasera, sono quasi due mesi che mi porta un problema con le orecchie, soprattutto quello sinistro.
Verso il 23/24 di marzo ho iniziato a sentire un pò di pressione all’orecchio sinistro mentre ero in auto ed accadeva sempre verso sera... qualche giorno dopo sono andato a genova con il treno per una gita e c’era un forte vento, dopo qualche ora, tornando a casa, noto di sentire leggermente meno dall’orecchio sinistro.
Vado a letto e il giorno dopo mi sveglio che sento generalmente di meno, come se mi avessero abbassato il volume.
Il giorno dopo vado dal medico e mi trova il timpano destro un pò infiammato e mi fa mettere delle gocce di debrox 3 volte al giorno, proseguo per 5 giorni ma non noto alcun miglioramento, tantè che decido di andare dall’otorino e mi dice che ho una tubo timpanite.
Faccio una terapia di 10 giorni a base di deltacortene forte, mezza pasticca a colazione e mezza a pranzo per 7 giorni e solo mezza a colazione per 3 giorni + il momil, 2 spruzzi al giorno per 10 giorni...faccio esame impedenziometrico ed esce che il timpanogramma è lievemente ridotto ma comunque l’otorino mi dice che non è nulla di grave e faccio anche l’audiometrico e per fortuna è ok... dopo 2 settimane quasi dall’inizio della cura, noto che la sensazione di abbassamento dell’udito generale è sparito però continuo ad avere disturbi all’orecchio sinistro... fino a verso fine aprile sentivo continuamente come un peso davanti l’orecchio e come se ci fosse qualcosa e sento meno, poi questo pesantore è piano piano diminuito... soprattutto lo noto negli ambienti grandi come i supermercati, mi sembra come se sentissi leggermente meno da quell’orecchio... il 10 maggio faccio un controllo dall’otorino e mi trova il timpano sinistro ancora un pò leggermente infiammato, dice che ho una disventilazione tubarica per via del setto deviato, però non mi sembra di avere problemi di compensazione... quindi mi da il forbest per 2 volte al giorno per 10 giorni, però, sto comunque continuando a fare l’aerosol fino a che non finisco le fiale dato che ne mancano solo 10... ed ho momenti che sembra ci sia un lieve miglioramento, come ieri, e momenti che va peggio, come oggi, che stamattina dopo un pò che mi sono svegliato, ho sentito come un piccolo fischio all’orecchio e ho inziato a sentire questa cosa davanti l’orecchio e sento leggermente meno... oltretutto io ho da sempre avuto un leggero acufene a causa probabilmente dei problemi che ho alla mandibola, ma da quando ho sti problemi, lo sento piu forte, e in base a come muovo la mandibola o stringo i denti, cambia tonalità... mi viene il dubbio magari che non ci fosse la necessità di agire anche con un antibiotico oltre che col cortisone... ammetto che sono preoccupato perché sono a 2 mesi da questo problema ma non ne sono ancora uscito... secondo voi è normale tutto ciò?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del fastidio e del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
" io ho da sempre avuto un leggero acufene a causa probabilmente dei problemi che ho alla mandibola,": ovviamente questo rinforza il mio sospetto, ma non c'è nessuna indicazione ad agire su un problema meccanico "con un antibiotico oltre che col cortisone".
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. La settimana prossima ho una visita gnatologica, appunto per fare il punto della situazione sulla mandibola, dato che purtroppo, soprattutto dalla parte sinistra, mi sento sempre muscoli e legamenti tesi e noto che ho i linfonodi davanti all’orecchio leggermente sporgenti confronto a quelli di destra e se li tocco mi danno fastidio.. aldilà di questo, la mia paura è che magari, ci sia ancora infiammazione o al timpano o alla tuba e che possa cronicizzarsi e che possa creare danni permanenti oppure che possa sfociare in problematiche più gravi.. oggi ho voluto prenotarmi un altro esame impedenziometrico quanto meno per vedere se ci sono ancora infiammazioni. Oltretutto fra 3 settimane ho una visita otorinolaringoiatrica appunto per valutare se c’è davvero bisogno dell’intervento al setto nasale, quindi suppongo che lo specialista mi sappia dire anche com’è la situazione a livello di timpani e di tube.. grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Se posso aggiungere una cosa al riguardo.. all’inizio di tutto, avevo il brutto vizio di stuzzicare l’orecchio con il mignolo perché in fondo mi sentivo un brufolino e perché sembrava che mi desse tipo la sensazione di sentire meglio. Facendo tutto ciò, mi sentivo tanto male ai muscoli della mandibola e ai legamenti dalla parte sinistra sono andato avanti diversi giorni facendo ciò.. secondo lei c’è il rischio che abbia danneggiato l’orecchio medio o ancora peggio quello interno facendo tutto questo? E che magari la sensazione di sentire i suoni attutiti, tipo come se fossero leggermente coperti , possa essere causato da questo? Aggiungo, quando muovo la mandibola lateralmente per qualche secondo, noto che dopo un pò mi si forma tipo del sebo nelle orecchie e la sensazione di aver qualcosa davanti l’orecchio aumenta.. oltretutto questa sostanza ce l’ho anche quando mi sveglio al mattino
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"vizio di stuzzicare l’orecchio con il mignolo perché ..." Il problema non è criticare il "vizio" ma capire perchè il paziente sente il bisogno di esercitare questo "vizio": Io non mi sento un eroe perchè non ho questo "vizio": non resisto eroicamente al "vizio" ma semplicemente non sento nessuna esigenza di esercitarlo. https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
"la mia paura è che magari, ci sia ancora infiammazione o al timpano o alla tuba .." sono situazioni che, se resterà in essere il conflitto fra il condilo e l'orecchio, questo avrà buon motivo di soffrire, nel timpano, nella tuba e anche in zona più profonda, in maniera cronica o altalenante, problemi di cui la visita ORL potrà solo prendere atto e attuare qualche rimedio momentaneo.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
Se le verrà proposto di intervenire sul setto, si faccia spiegare bene quali sono le prospettive di successo, ma non sull'estetica del setto, di cui le interessa poco, bensì sui disturbi che lei lamenta, in particolare sull'orecchio sinistro.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, allora fortunatamente a quanto ho capito, facendo in quel modo col mignolo non ho danneggiato nulla internamente all’orecchio. Comunque la settimana prossima che ho la visita gnatologica, spiego tutto bene anche dei disagi che ho all’orecchio, vediamo un pò. Grazie ancora per la disponibilità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, purtroppo è da oggi pomeriggio ho gli stessi sintomi di quando è cominciata la tubotimpanite ormai 2 mesi fa.. fastidio all’orecchio, pressione all’orecchio quando sono in auto, come si ci fosse qualcosa davanti che a volte lo sento verso l’esterno dell’orecchio altre volte più verso il basso comunque cambia posizione .. sento proprio come se fosse leggermente gonfio, non so se il fatto che è dall’altro ieri che sono raffreddato possa influire dopo che ho preso un nurofen mi ha migliorato la situazione ma piano piano che finisce l’effetto della medicina ho più fastidio..
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non vedo come il Nurofen possa risolvere il suo problema.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com