Bimbo 5 anni che respira molto male durante il sonno come aiutarlo

Salve! mio figlio 5 anni da quando ha 8 mesi prende otiti dopo raffreddore! A scuola in questi anni è andato pochissimo perché appena va si ammala subito! Gli hanno diagnosticato in passato rinoadenoidite! ha fatto diverse terapie dal rinowash con aircort allo spray zherkort al doricum all argento proteimato ma nulla lo aiuta veramente! quando è ammalato appena si stende per dormire non respira più dal naso! Ed è una sofferenza perché si sveglia continuamente per cercare di respirare! All ultima visita gli sono stati diagnosticati turbinati ipertrofici e setto nasale deviato mentre le adenoidi in remissione! ora da 4 giorni dopo 3 giorni di scuola si è ammalato e la sua ped gli ha dato sintredius 1 fiala al mattino per 5 giorni più uno spruzzo di zherkort la sera per cercare di farlo respirare! Siamo al secondo giorno di cortisone e la situazione è invariata! abbiamo consultato molti otorini e fatto tante cure diverse ma nessuno che ha risolto! dove ho sbagliato?
C'è qualche esame specifico da fare?
Qualche cura specifica da fare per farlo andare a scuola per fargli fare sport per farlo vivere normalmente la vita di un bimbo di 5 anni dato che appena entra a.
scuola si ammala dopo 3 giorni! grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso tranquillizzarla che non ha sbagliato in nulla. La maggior parte dei bambini dell'età del suo ha questo problema. Generalmente, con una terapia antinfiammatoria e decongestionante le m ucose nasali , per poi agire sul rinforzo delle difese immunitarie si ottiene un buon risultato. Le terapie prescritte sono in linea di massima corrette ma, da lontano, come ben puo' comprendere , non sono proprio in grado di valutarne il risultato e lo stato attuale. Direi, quindi, di affidarsi ad uno Specialista che le abbia dato maggior fiducia e portarlo per i controlli periodici. Ci vuole molta pazienza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della sua risposta! Io credo che ci sia anche una base di reflusso gastrico in tutto questo perché per un lungo periodo di quasi 2 mesi ogni giorno più volte al giorno aveva delle crisi dove si stringeva il collo piangendo come se gli mancasse l aria fino a quando poi dopo un paio di minuti rientrava la cosa! abbiamo fatto rinoscopia ma non è stato riscontrato nulla! Abbiamo fatto visita gastroenterologica dove gli è stato dato in attesa di diversi esami da fare gastrolaryn e una dieta! è andata un po' meglio ma poi la cosa si è ripresentata! Oggi la pediatra mi ha sostituito il sintredius con il bentelan da 1mg da dare sia mattina che sera! Con la singola dose di stamattina il bambino nel pomeriggio ha potuto riposare!la tosse non è fortissima come ieri e il russamento si è attenuato quando è disteso!ora lui la sera da più mesi prende il.bactobliss! Abbiamo fatto 15 giorni di bronchomunal mese scorso! Purtroppo non vorrei ad ogni singolo raffreddore ricorrere al Bentelan e all antibiotico dato che lui prende il raffreddore praticamente appena entra scuola o anche se entra in contatto con un amichetto raffreddato! Quindi lo.prende spessissimo e vorrei solo capire se ci sono terapie valide da attuare preventivamente e anche al momento che contrae un raffreddore! Come decongestionarlo e come sfiammare i turbinati e tutto il resto senza usare ogni volta cortisone e antibiotico! purtroppo è come se lui anche quando non ha raffreddore ed è guarito è cmq congestionato e appena va a scuola prende di tutto!delle terapie che mi hanno dato i.vari otorini secondo la sua esperienza ce n'è qualcuna più valida delle altre? Lui ha fatto inizialmente molto rinowash con aircort a cicli! Poi per un periodo ha fatto l.argento proteinato all 1%anche quando stava bene come prevenzione!poi zerkhort spray nasale! Ha fatto anche il doricum 3 volte al giorno appena prendeva un raffreddore! Ha fatto argotone spray a cicli di 15 giorni per un mese! Ma niente di tutto questo lo ha aiutato anzi a tratti sembravano peggiorare la situazione quasi come se avesse una rinite medicamentosa!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore dopo 6 ore di scuola il bambino ha cominciato l.ennesimo raffreddore con starnuti e muco per l intera giornata di mercoledì! ovviamente completamente congestionato la notte nn respirava assolutamente!giovedì non l ho mandato a scuola in quanto aveva i decimi! venerdì cioè ieri in fase acuta abbiamo fatto visita da un otorino che ci ha scritto che ha una deviazione al setto nasale sinistro convessa, ipertrofia dei turbinati inferiori e ha scritto che nn ha potuto vedere perché il bambino non collaborava!lui pensa che gli otorino passati non abbiamo mai visto le adenoidi perché l unico modo è il sondino che scende in gola! Mio figlio sopporta il sondino fino ad un certo punto cosa che è sempre bastata agli altri otorino per vedere mentre il dottore dice che è impossibile vedere così! inoltre ha detto che ha del muco anche nelle orecchie e la terapia è stata il solito aircort 250 con 1/2 di otonarisal ( che lui in precedenza ha fatto tantissimo cosa.riferita mai è stato detto che questa è l.unica terapia ) poi gocce di ag fast che non so ho usato e lavaggi! Le.chiedo possibile che questo è l unico esame da fare visto che ne leggo tanti e nessuna proposta da parte di nessun otorino! ?per capire come mai questo bambino appena entra a scuola dopo 6 ore si ammala e la notte russa non respira anche quando passa la fase acuta come si deve fare? Leggo dello striscio nasale delle rinomanometria possibile che qui si limitano guardare il naso e a dare terapie che purtroppo non danno effetti?la pediatra voleva dare l.antistaminico al bimbo ma.mi ha detto di aspettare la visita dell' otorino! L otorino mi ha detto che non è utile che lui deve vedere le adenoidi per capire se operare ma di questa operazione in precedenza nessuno ne ha mai parlato!questa.cura che mi ha dato secondo lei funziona per i turbinati? Aircort e gocce AG fast? Sgonfiano la mucosa? Io sarei disposta a spostarmi per farlo visitare se lei mi dice che da altre parti gli accertamenti e le cure da fare sono diverse! Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, siamo di fronte ad una infiammazione adenoidea, normale nei bambini dell'età del suo. La conferma di un aumento di volume di questi tessuti si puo' anche vedere attraverso una RX del cranio in proiezione laterale, qualora il bimbo non collabori, durante la visita. In effetti, la fibroscopia è di difficile esecuzione nei bambini ma, con un po' di pazienza, ci si riesce. Per quanto riguarda l'aerosolterapia, serve a poco, non essendo risolutiva. Per quanto riguarda un ipotetico intervento chirurgico, le condizioni devono essere tali da giustificarlo e non mi sembra il caso di suo Figlio

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore!in effetti ieri ho detto al dottore che il bimbo aveva già fatto più cicli di rinowash con l aircort e che cmq nn ho visto miglioramenti!il bimbo ha comunque una deviazione del naso a sx e ipertrofia dei turbinati inferiori forse anche per questo il muco ristagna nel naso non so se può essere un ipotesi! Ieri quando il dottore ha messo il sondino il bambino ha sentito esigenza di soffiare il naso ed ha cacciato una gran quantità di muco misto trasparente e giallino! Dall' esame fatto alle orecchie mi ha detto che nn è piatto il timpanogramma ma cmq c'è del muco e secondo lui la terapia col l aircort e delle gocce AG fast e lavaggi nasali riesce a drenare questo muco!il bimbo lunedì tornerà a scuola ma essendo così pieno già so che durerà poco!ho sentito di questo spray che lei consiglia sinuclean che però ho letto essere per bambini dai 10 anni in su!c'è la composizione in fiale per aerosol a quanto ho capito che è per bimbi dai 6 anni! secondo lei potrebbe servire??l ha mai usato per bambini di 6 anni?E l antistaminico potrebbe cambiare la situazione? potrebbe farlo ammalare di meno?perché capisco che tutti i bimbi si ammalano spesso ma cominciare a starnutire dopo 6 ore di scuola mi sembra eccessivo!anche io ho dubbi in merito all intervento soprattutto perché penso che non ho trovato ancora una terapia ciclica che possa aiutarlo a vivere i suoi 6 anni senza ammalarsi così esageratamente! Per poter almeno frequentare la scuola e per poter fare uno sport come tutti gli altri bambini
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tranquillizzi e non utilizzi farmaci se non prescritti da un Medico, mi raccomando. Io, da lontano, non conoscendo il Bimbo, non posso consigliarle alcuna terapia, come ben puo' comprendere. L'utilizzo di un antistaminico potrebbe essere utile, ma nel contesto di una cura che, secondo me, andrebbe rivista

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore! Per poter fare visita da lei essendo io di Salerno c'è possibilità anche in tempi brevi nel fine settimana?? Le spiego perché essendo adesso io in ferie dal lavoro potrei muovermi più facilmente! Anche perché capisco che senza vedere il bambino non può cmq consigliarmi una cura da fare! Avendo fatto diverse cure che non hanno avuto riscontro positivo sono disposta a spostarmi perché sembra che gli specialisti che contatto leggono i referti dei colleghi e si fidano senza fare una visita obbiettiva e quindi non trovo risultati
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non vedo la necessità di spostarsi per una visita, visto che il problema puo' essere benissimo affrontato anche in Sede. Comunque sia, per un appuntamento, puo' chiamare al numero 0683803

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
In effetti lei ha ragione non credo che mio figlio abbia nulla di trascendentale! Lei ha un nominativo di un collega in zona da potermi consigliare?
Oppure mi può almeno dire secondo lei tra le terapie fatte qual è quella piu indicata in modo tale che lo faccio seguire dallo specialista?!
Il primo otorino come terapia diede:
Formistin per 20 giorni la sera
Doricum 3 gocce per narice 2 volte al dì per 10 GG
Axil per 10 giorni al mese per 3 mesi
Bactoblis per 3 mesi
Poi un altro otorino argento proteinato all 1% nel naso mattina e sera per 3mesi continui più immunotrofine sciroppo
Un altro otorino argotone spray per 20gg al mese più bronchomunal per 10gg mese
L ultimo mi ha dato lavaggi nasali più otonarisal e aircort in rinowash e mattina e sera le gocce di ag fast e la valutazione all operazione
Queste sono i vari specialisti visto negli anni
Grazie in anticipo dottore per le sue indicazioni
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutte le terapie prescritte dagli Specialisti consultati sono valide, solo che il loro effetto non si vede nell'immediato: occorrono almeno 2 anni di trattamento per vederne un risultato

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
A ok dottore grazie mille quindi una vale l'altra! diciamo che più che la terapia è il tempo e l crescita che farà il tutto!mi dispiace soltanto che passerà almeno altri 2 anni a faticare cosi tanto durante il sonno per poter respirare!vabbè me ne farò una ragione! grazie ancora.