Otite acuta

Buongiorno,
scrivo per avere un vostro parere a seguito di una diagnosi di miringite acuta emorragica a sinistra.
Otite per tre giorni accompagnata da febbre alta (38, 5), tosse e mal di gola.
Ho una leggera intolleranza ad Augumentin e cortisone.
Per questo motivo l'otorino che mi ha visitata mi ha prescritto una pasticca di Macladin al giorno per sette giorni.
Oggi ho provato a ricontattarlo perché no vedo miglioramenti, ad eccezione di una febbre che per ora non supera i 37.6 ma non ho ricevuto risposta.
Ho quindi sentito il mio medico di base che mi ha suggerito di cambiare terapia, sospendere il Macladin, fare due volte al giorno le punture di Rocefin e prendere un basso dosaggio di un cortisonico che dice non avere particolari effetti collaterali.

A vostro parere è una strategia giusta?
Conviene cambiare terapia?
Sto prendendo anche due brufen al giorno.

Vorrei inoltre segnalare che oggi sul collo vedo come una zona con leggero arrossamento sotto pelle.

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che cosa intenda per "intolleranza", ma se lo è per le penicilline, cefalosporine, etc, non puo' utilizzare anche l'antibiotico prescritto per via intramuscolare e, questo, il suo Medico dovrebbe saperlo. Pertanto, non deve utilizzare detta categoria di antibiotici se prima non fà degli accertamenti specifici, pena un rischio di serie conseguenze. Il consiglio, quindi, è di insistere nel mettersi in contatto con lo Specialista che la segue. Stesso discorso vale per il cortisone. Non utilizzi i farmaci cui è intollerante e/o allergica, mi raccomando!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
per intolleranza intendo dire che quando ho dovuto prenderlo ho avuto effetti collaterali fastidiosi: tachicardia e fastidio nella zona bassa della schiena e problemi intestinali. Quindi il Macladin ritiene sia sufficiente per curare l'otite di questo livello o ci sono altre terapie da seguire?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'efficacia di un antibiotico dipende dalla sua sensibilità ai fini dell'eradicazione del batterio responsabile dell'infezione. In particolare, l'antibiotico citato viene anche prescritto per le otiti medie acute e, quindi, la speranza è che sia idoneo per il batterio in questione, sempre che si tratti veramente di una infezione batterica e non di una sola forma infiammatoria

Dr. Raffaello Brunori