è possibile sottoporsi alla rimozione totale delle tonsille con coblator, a 32 anni?

Soffro di tonsillite ricorrente che mi causa infiammazione e febbre 1-2 volte al mese, che mi costringe a prendere antibiotico e cortisone ogni volta.
Per tale motivo mi è stato consigliata la rimozione totale delle tonsille, vorrei sapere se nel mio caso è possibile l'utilizzo del Coblator, o se è solo per pazienti pediatrici e rimozione parziale.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
La scelta di una tecnica chirurgica spetta al Chirurgo cui ci si affida. Tale scelta viene presa in considerazione in base al caso clinico specifico da trattare e dall'esperienza personale

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della celere risposta.
Chiedevo perché avevo letto del coblator come un metodo meno invasivo, per cui se fosse possibile farlo mi metterei in cura presso una struttura/un chirurgo specializzato (ad esempio al Niguarda di Milano), ma vivendo in Calabria ho necessità di informarmi prima di iniziare il percorso perché non mi è facile spostarmi.
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria