Otoliti ricorrenti da 5 mesi

Buongiorno, scrivo per richiedere un Vs.
Parere.
Sono affetta da otoliti ricorrenti da gennaio.
Il canale interessato è sempre il posteriore sinistro.
Sono state effettuate numerosissime manovre ma poco dopo si ripresenta la problematica.
Ho letto che con i casi in cui non si arriva a risoluzione viene consigliato intervento chirurgico o iniezioni di gentamicina.
Chiedo gentilmente di essere indirizzata in questo senso per sapere come muoversi.
Ho 36 anni e la mia vita quotidiana è invalidata da questa condizione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, prima di optare per interventi chirurgici o demolitivo (Gentamicina), le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-meniere-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno! La ringrazio per la risposta dettagliata. Non mi è chiara una cosa: la disfunzione mandibolare può portare al distacco degli otoliti? Perché la diagnosi è stata confermata dai diversi otorini che mi hanno visitata in PS e dal nistagmo che consegue al movimento del capo. Non so se possa esserci correlazione ma da qualche tempo ho una pallina bianca sulla gengiva in corrispondenza di un molare che a me sembra abbia cambiato posizione, mi sembra sceso e spostato in avanti. Da ieri mi fa anche male, vorrei farmi visitare ma ovviamente non riesco per la posizione da assumere durante la visita. Aggiungo se posso un’altra domanda: il trapano del dentista può davvero provocare un distacco otolitico? Tra le migliaia di pagine visitate ho trovato questa teoria, che mi porta ovviamente ad avere ancora più timore a recarmi a far vedere questo dente. La ringrazio per l’attenzione
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, il conflitto che può instaurarsi fra il condilo mandibolare e l'orecchio può indurre una sofferenza dell'orecchio stesso, che può manifestarsi con vari diversi quadri clinici: dall'Otite acuta dei bambini, che inspiegabilmente può riproporsi nonostante le cure previste ( https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html ), alle manifestazioni croniche tipiche dell'adulto: prurito auricolare, tappi di cerume, ovattamento (fullness) acufeni , vertigini. Le diverse sindromi vertiginose hanno calassificazione specialistica varia e diversa , ma se non se ne viene a capo con i trattamenti abituali, anche la letteratura scientifica suggerisce di rivolgere l'attenzione ad una possibile sottostante predisposizione legata appunto alla disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare, quantomeno prima di optare per interventi più invasivi.
Ovviamente bisognerebbe approfondire il suo caso, perchè credo che il suo racconto non sia completo: non credo che i Colleghi abbiano ipotizzato il trattamento con gentamicina per una cupololitiasi, per quanto grave.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
No, i Suoi colleghi non lo hanno proposto Ma non mi è stata nemmeno data soluzione, chiedevo per questo motivo la valutazione chirurgica dal momento che non ho più la possibilità di vivere una vita normale per una persona di 36 anni con un bambino di 2 anni e un lavoro da dover portare avanti gravando pesantemente sulla famiglia e come già sopra detto, senza una risoluzione adeguata. Grazie della Sua disponibilità!
[#5]
dopo
Utente
Le ripropongo la domanda sul trapano perché è davvero importante per me saperlo. Grazie mille
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Questo non glielo so dire: non mi è mai capitato. Tendenzialmente, però, sono portato in ogni caso a mettere in secondo piano l'elemento eventualmente scatenante, che può essere il più vario, rispetto ad una predisposizione di fondo, senza la quale l'eventuale elemento scatenante non avrebbe effetto. Come nell'Otite Ricorrente del bambino, non penso al batterio che è SICURAMENTE la causa dell'Otite, ma tratto la situazione disfunzionale sottostante che ne facilita l'insediamento e la sua ricorrenza, nonostante le cure antibiotiche che SICURAMENTE ammazzano il batterio, salvo assistere impotenti all'insediamento del successivo. Può accadere così anche nella cupololitiasi che la riguarda, dopo ogni manovra, pur momentaneamente efficace.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#7]
dopo
Utente
Quindi per la Sua esperienza è verosimile che la predisposizione sia data dalla disfunzione mandibolare? Se ne parlo con il medico di base sa indirizzarmi verso il giusto percorso?
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La mia esperienza la può leggere (se non l'ha già fatto) visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio. Ci troverà anche testimonianze di casi simili al suo, anche...torinesi.
A mio parere il giusto percorso consiste nel rivolgersi ad un dentista-gnatologo veramente esperto nei problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare, e, nel suo caso, sopratutto nei rapporti fra ATM ed Orecchio.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com