Fluimucil antibiotico intramuscolo

Gentili dottori a seguito di una sinusite con conseguente otite, il medico mi ha prescritto zitromax sei giorni più aerosol clenil e fluibron e 1 mg di bentelan.

Premetto di essere allergica agli antibiotici betalattamici e sulfamidici, in più in passato ho avuto problemi con i fluorochinoloni (tendini) mi trovo quindi costretta a curarmi sempre con macrolidi che ormai hanno un effetto molto blando.

Terminata la cura mi trovo al punto di partenza ovvero lo zitromax mi ha curato poco e niente.

Ho detto al dottore che da bambina mia mamma mi curò un otite con iniezioni di fluimucil antibiotico, lui però si è dimostrato scettico dicendo che non ha mai visto nessuno assumere il fluimucil per via parentale
... a me sembra strano perché io le ho fatte da bambina in più c’è anche scritto sulla scatola.

Comunque cari dottori voi cosa ne pensate?
Avete mai avuto qualche paziente curato con questo fluimucil?
Io ad un orecchio ho ancora otite.

Vi ringrazio tantissimo e vi auguro un buon anno nuovo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Raramente viene prescritto questo farmaco per via intramuscolare ma, generalmente, per via aerosolica. Considerata la sua allergia per alcune famiglie di antibiotici, non utilizzerei detto farmaco per via iniettiva, per ovvi motivi. L'antibiotico utilizzato, in realtà, non viene di solito prescritto per una rinosinusite ma, ripeto, per l'allergia di cui è affetto, la scelta è stata praticamente obbligata. Se non è in atto una infezione batterica, la cura che puo' essere approntata puo' essere di tipo mucolitico, antinfiammatoria e decongestionante le mucose nasali. Forse sarebbe il caso di rivolgersi ad uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie caro dottore per la celere risposta , ho ben capito la sua spiegazione .
Quindi il problema non sono le iniziezioni di fluimucil ma le mie allergie .
Nel caso fosse batterica però dottore non dovrei ricorrere forzatamente a questa cura?
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Grazie caro dottore per la celere risposta , ho ben capito la sua spiegazione .
Quindi sarebbe poco prudente fare queste iniezioni per via delle mie allergie ?
Nel caso fosse batterica però dottore non dovrei ricorrere forzatamente a questa cura?
Aggiungo che la sinusite è migliorata ma l’otite no avverto catarro e quando tocco l’orecchio mi fa un pochino male
Grazie dottore
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lasci perdere l'antibiotico. Il tutto si puo' controllare con una terapia mucolitica ed antinfiammatoria

Dr. Raffaello Brunori