Prurito diffuso

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni.
Da circa 10 giorni ho un prurito diffuso in quasi tutto il corpo senza rossori/lesioni evidenti, come senza motivo - principalmente glueti/cosce, braccia e schiena (sopratutto zona lombosacrale).

Premetto che soffro di stitichezza e colon irritabile e, dopo pochi giorni dall’inizio del prurito, ho contattato il mio medico di base che mi ha consigliato di prendere: antistaminico per alleggerire i sintomi del prurito + fermenti lattici e movicol per sbloccare intestino, in quanto secondo lui c’era qualche tossina non espulsa in circolo.

Sono passati, come dicevo, 10 giorni ma ancora in prurito persiste, soprattutto verso sera a riposo (la notte però non lo sento e dormo tranquilla).

Ho anche qualche brivido di tanto in tanto e una sensazione di disturbo intestinale come mal di pancia.

Può essere qualche intolleranza?
È meglio fare qualche esame del sangue?
(ho fatto un emocromo di routine a inizio novembre ed era tutto ok).

Grazie della vostra attenzione!
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Se non hai assunto farmaci cui tu possa essere allergica o mangiato qualcosa che non mangi abitualmente credo potrebbe essere indicata una ricerca di eventuali parassiti intestinali e la ripetizione di emocromo, pcr, got, gpt,gammagt, triptasi, ige totali, TSH...ASCA..
Comunque senti il tuo medico
È impossibile cosi a distanza senza poter visitare dare pareri affidabili
Certamente se non ci sono episodi in precedenza intanto andrebbero escluse malattie tipo parassitosi intestinali. Anche la scabbia va esclusa
Credo che una visita dermatologica sia indicata e esclusi i parassiti o problemi epatici sarebbe utile una visita allergologica
A volte la celiachia si manifesta con prurito e tu mi dici che soffri di intestino irritabile
Hai animali in casa?
Vedi sono tante le cose da considerare
Assumi pillola?
Ribadisco di affidarti al tuo medico
Intanto a scopo sintomatico va bene l'antistaminico

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
non ho animali in casa e non prendo pillola. Sto continuando con fermenti lattici e i disturbi di mal di pancia sono migliorati, ho sempre qualche classico sintomo di colon irritabile, ma niente di così disturbante come prima. Il prurito persiste, da un mese ormai. Sempre su cosce/ogni tanto gambe, un po’ tronco e braccia. Ho smesso antistaminico e mi sono fatta prescrivere un po’ di esami allergologici e presto andrò a farmi visitare.
Il medico curante, oltre a dirmi che c’è in giro scabbia in questo periodo (ma che si manifesta anche su mani, quindi escluderei), mi ha suggerito l’ipotesi che il prurito possa derivare da pregressa hcv guarita (ho fatto la cura l’anno scorso). Però comunque gli ultimi controlli (esami del sangue) che ho fatto a novembre sono andati bene, quindi non saprei.
Non riesco a collegare il prurito a un cibo particolare, forse solo quando bevo raramente alcolici mi esce sempre.
Attendo di fare questi esami e vedremo l’esito.
Grazie per la sua risposta!