Fistola av vasi intracranici, seno sigmoideo cos'è?

Buongiorno, dopo Angio Rm vasi intracranici il referto dice fistola Av seno sigmoideo, ho parlato con il medico che mi segue e mi ha detto che è necessaria un angiografia però bisogna farla in ambito ospedaliero quindi sto aspettando.

E possibile sapere cos'è esattamente questa fistola artero venosa?
e soprattutto dove si trova?
è pericolosa?
e da cosa nasce?
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il seno venoso cerebrale, a grandi linee, non è altro che una "grossa" vena che contribuisce a drenare il sangue dal cervello.
La fistola artero-venosa è il passaggio del sangue arterioso direttamente nella vena di scarico senza che abbia svolto la propria funzione di irrorare/nutrire una parte del cervello a livello dei capillari.
Nel Suo caso sembra che in una particolare vena venga scaricato del sangue che finisce col non svolgere la funzione nutritiva. Quale sia l'arteria che scarichi mi pare che alla angio-rmn non si sia riusciti a capirlo per cui i Colleghi hanno prospettato la necessità di sottoporLa ad angiografia (penso selettiva).
Gli eventuali rischi della malformazione vascolare sono anche in relazione alle risultanze della futura angiografia, della sintomatologia in atto e dei motivi che hanno suggerito l'effettuazione della angio-rmn encefalica.
Se ha piacere dia altre notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie mille della risposta
il cardiologo mi ha trovato un soffio nella regione retroauricolare sinistra perché è da 7 mesi che ho un acufene pulsante, forti mal di testa a sinistra e un dolore al tatto nella parte dietro della testa quindi mi ha prescritto angio rm collo ed encefalo.
Questo è esattamente ciò che c'è scritto nel referto.
.......
CIRCOLO VENOSO INTRACRANICO: Il seno venoso sigmoideo sinistro presenta arterializzazione del segnale di flusso durante acquisizioni TOF, reperto sospetto per presenza di fistola artero-venosa. Il segnale di flusso appare più turbolento a livello della confluenza tra seno sigmoideo e trasverso sinistro, possibile sede di contatto con feeders arteriosi, possibilmente di pertinenza del ramo occipitale della carotide esterna o dell'arteria meningea media, in considerazione di sede e lieve ipertrofia dei suddetti vasi.

Normale rappresentazione del segnale di flusso nei rimanenti seni venosi durali, in assenza di interruzioni focali.

CONCLUSIONI: Sospetta fistola AV a livello del seno sigmoideo sinistro. Utile approfondimento con
angiografia.

A sto punto vorrei sapere l angiografia bisogna farla con urgenza? E questa fistola si potrebbe trovare all'interno del cervello o fuori.
La ringrazio ancora tanto
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Io penso che Lei questa arterializzazione del seno la abbia da tempo e non mi pare che siano stati segnalati esiti di sanguinamento.
La malformazione artero-venosa è encefalica (i seni drenano il sangue dal cervello, mentre ancora non sappiamo quale sia il ramo arterioso che sfocia nel seno).
Presumo che quando le faranno l'angiografia selettiva cercheranno anche di chiuderLe (embolizzandoli) quei rami arteriosi anomali che si dirigono direttamente nel seno venoso.
Anche se non mi pare che vi sia una urgenza nell'effettuare l'esame e l'eventuale embolizzazione, è da dire che quanto prima si agisca e meglio sia.
Faccia sapere, se ne avrà piacere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294