Acufene da sei mesi

Buona sera, sono una ragazza di 27 anni e sono qui perché vorrei chiedere un'informazione.
Da sei mesi ormai convivo con un suono costante nell'orecchio sinistro.
Sono andata dal mio otorino che mi ha fatto fare una cura di aereosol con antibiotico perché ha detto esserci un po' di otite interna.
Ho fatto la cura ma nulla è cambiato, sono tornata da lui e mi ha detto di aver notato che i denti a destra sono allineati che chiudono perfetti mentre a sinistra non proprio bene e che secondo lui poteva essere questo il motivo.

Ora, io non ho mai portato l'apparecchio in vita mia però vado frequentemente dal mio dentista e non mi ha mai detto nulla a riguardo.

Premetto che sono ipocondriaca e penso sempre al peggio, dovrei fare una risonanza magnetica per escludere tumori o aneurismi, che al momento sono la mia preoccupazione principale.
Sono andata dal mio medico curante e lei dice che non è necessario, che può essere anche un sintomo del long covid anche se io l ho avuto nel 2020 quindi mi sembra strano compaia due anni dopo.

Mi rivolgo a voi perché dopo sei mesi sto imparando a conviverci, però non vorrei che fosse qualcosa di male e non agisco in tempo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com