Risonanza magnetica con e senza mdc encefalo e tronco encefalico per acufene

Salve circa 1 mese fa ho fatto un controllo da un otorino poiché da circa 3 mesi soffro di un acufene.
Lo specialista da una prima ricostruzione imputa il problema ad un picco ipertensivo poiché ho un ipertensione di primo grado e sto assumendo da 3 mesi Triatec da 2.5, ma facendo un esame audiometrico mi dice che l'acufene non è tipico da picco ipertensivo ma da trauma acustico (4000 hz orecchio destro) ma riferisco di non avere avuto (che io ricordi) dei traumi, quindi il medico mi consiglia di fare una risonanza all'encefalo e al tronco encefalico per escludere un neurinoma dell'acustico.
Ho riferito che soffro di bruxismo e che l'estate scorsa ho acquistato un bite auto modellante su internet.
Secondo lo specialista potrebbe essere anche questo fonte di acufene per una chiusura non corretta della mandibola durante la notte.
Riporto il risultato del referto eseguito con RM del cerv.
E del tronco encefalico con e senza MDC:
Complesso ventricolare in sede di regolare morfologia e ampiezza.

Normali le cisterne della base, le cisterne silvane, gli spazi corticali alla volta.

Un po' più sviluppata che di norma la cisterna magna in fossa cranica posteriore.

Non zone a segnale alterato a carico del pachiderma cerebrale sopra e sottotentoriale.

Normale morfologia e decorso del pacchetto acustico-facciale bilateralmente.

Normale spessore e segnale del V nervo cranico bilateralmente.

Dopo infusione di MDC non si rilevano impregnazioni patologiche a carico del pachiderma cerebrale sopra e sottotentoriale.

Normale spessore e segnale della ghiandola ipofisi; normale il contenuto dei canali acustici interni.

Piccola cisti della fessura coroidea di sinistra che non riveste carattere patologico.

Richiedo un consulto in particolare per la diagnosi della risonanza.

Oltre all'ipertensione di primo grado non ho altre patologie.

Attendo un riscontro e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è normale, infatti il lieve ampliamento della cisterna magna non si considera patologica.
Riguardo la piccola cisti, lo stesso radiologo scrive che non riveste carattere patologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro