Mucosa orale infiammata?

Salve, è cominciato tutto circa un mese fa con un lieve ingrossamento e arrossamento della caruncola sottolinguale accompagnati da un lieve fastidio al contatto con cibi e bevande.
Sulla caruncola si potevano notare due piccolissime macchie bianche dall'aspetto simile all'afte che sono sparite nel giro di pochi giorni per poi riapparire e andarsene nuovamente.
Quasi simultaneamente ho notato la comparsa di un'altra macchietta molto simile all'interno del labbro superiore e poco dopo in corrispondenza della stessa la comparsa di un'ulteriore placchetta sulla gengiva praticamente identica per aspetto alla classica afte: cerchietto biancastro pallido circondato di rosso vivo.
Le dimensioni credo siano inferiori ai 3 mm.
Dopo aver notato queste nuove comparse ho cominciato a notare una sensazione di secchezza in corrispondenza delle ghiandole salivari minori all'interno del labbro inferiore dove si può notare una zona maculata.
Vorrei specificare che nessuna di queste cose mi provoca dolore alcuno se non quel lieve fastidio.
Una sera notai pure la formazione di una bollicina a livello della ghiandola salivare sottolinguale destra che si ruppe nel corso della notte.
Nel frattempo l'infiammazione alla caruncola comunque pareva risolversi e a distanza di una ventina di giorni sono andato dal mio medico per un consulto.
Fa una rapida ispezione e mi dice che non è nulla di grave, procedendo con la prescrizione di una boccetta di corti-fluoral da applicare due volte al giorno all'interno del labbro.
Qualche giorno prima cominciai anche a fare sciacqui con curasept che non ho comunque interrotto da allora.
Ora la situazione è che a praticamente un mese di distanza ho sempre quella specie di piccola afte asintomatica sulla gengiva, e in corrispondenza della stessa, da qualche giorno ho cominciato a notare lo stesso problema che ho alle ghiandole minori del labbro inferiore, sia lato destro superiore e lato sinistro.
Stesso aspetto lievemente maculato chiaro.
Suppongo vi siano ghiandole minori anche in quella sede.
Quindi in sostanza mi sveglio al mattino con questa sensazione di secchezza in quelle zone maculate e non ho idea del perché questa piccola afte non dia segni di guarigione.
Il 4 maggio ho una visita dall'otorinolaringoiatra per un problema di acufeni che mi porto dietro da tre anni e che pare vada accentuandosi ma probabilmente irrisolvibile.
Chiederò per un'ulteriore ispezione del cavo e l'eventuale diagnosi.
La mia curiosità, visto che il mio medico è un uomo di poche parole e non ha espresso alcun parere in merito, riguarda una possibile relazione tra quell'afte sulla gengiva e le ghiandole minori.
Da notare che sto applicando il corti-fluoral anche sull' ipotetica afte gengivale e sulle ghiandole interne superiori.

Aggiungo che ho appena notato una nuova piccolissima afte vicinissima a quella che non se ne va più. E poi volevo chiedere: è possibile che tutto questo sia dovuto al dentifricio (l'ho cambiato su consiglio del dentista l'estate scorsa per problemi di macchie ai denti e pare funzioni) e al fatto che ero solito sciacquare con acqua dopo lo spazzolamento e da qualche tempo non lo faccio più (sempre su consiglio del dentista)?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissimo utente, una semplice visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale le toglierà ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/