Esame adatto per individuare metastasi alla mandibola/mascella?

Da quasi un mese ho disestesie/parestesie urenti mento e guancia lato destro, lungo la via del nervo mandibolare.
è presente una leggera sensazione tipo anestesia del dentista.
doloretti sotto al mento o al dente superiore.
e' presente anche un sintomo di perdita di saliva fantasma dal lato della bocca, sempre destra.
peggiora tutto se inizio a toccare/grattare queste zone.
non ho avuto lavori sui denti nell'ultimo periodo.
Ho letto di una sindrome rara chiamata "Numb chin syndrome" che a quanto pare in italia è poco conosciuta, ma in america è sempre un campanello di allarme per tumori o metastasi.
ho già fatto una risonanza encefalo con mdc, sotto consiglio del medico.
non è risultato nulla, ma ho realizzato solo ora che serviva a ben poco.
visita neurologica ok (anche se non mi ha proprio analizzato la mascella) e esami del sangue incluso marker tumorali nella norma.
Vorrei evitare di fare una tac alla mandibola perché ho già fatto tante tac in passato.
La principale causa di questa sindrome sono metastasi alla mandibola/mascella.
Potreste dirmi un esame da fare in grado di scovare queste lesioni, anche se piccole?
ho letto di casi in cui sulle rx non risultava, sulle tac si e che non risultava nulla sulle analisi del sangue.
Siccome vorrei evitare di perdere tempo, e di essere ammazzato dall'incompetenza di qualcuno, vorrei dei consigli in merito.
Quale sarebbe l'esame per favore?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in presenza della sintomatologia descritta , l'ipotesi diagnostica di metastasi e di Numb chin syndrome non è la prima cui penserei. In presenza di una sintomatologia francamente monolaterale (otite, cefalea, dolori facciali, prurito auricolare, vertigini, acufeni, GEMIZIO SALIVARE ecc.) , in prima battuta considererei il fatto che la struttura più macroscopicamente mobile del cranio, in grado di scivolare a destra o a sinistra, è la mandibola. Su questo mi concentrerei nel valutare il caso, tranquilizzando il paziente sul fatto che probabilmente si tratta di un problema non particolarmente grave e facilmente affrontabile.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2212-cheilite-angolare-attenti-malocclusione-dentaria.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta. Sia gentile, mi faccia un pò capire. Le volevo dire che le disestesie urenti ora interessano tutta la zona della mandibola. è iniziato a destra, ma piano piano si è allargato, fino ad interessare tutta la zona mandibolare. le disestesie urenti si concentrano al mento. E sono molto invalidanti oltre che preoccupanti. quando movo i muscoli della bocca sento piccoli punti sul mento che bruciano. se pizzico o mi tocco, il bruciore diventa enorme e permane per più ore di quella intensità per poi tornare medio-basso in maniera cronica. Allo stesso tempo è presente un senso di "pressione" che interessa un punto vicino l'orecchio del lato destro, e labbro superiore destro. Molto leggero ma se premo questo punto vicino l'orecchio, sento un fastidio/pressione, guancia pesante e a volte mal di testa. Ho fatto una RM encefalo e una tac cone beam di arcata superiore e inferiore, non è uscito nulla, il nervo del mento sembra nella norma. La mandibola non fa click o suoni strani e non soffro di bruxismo. E' iniziato tutto con una sinusite, poi ho sentito una linea che va dal naso fino giù al mento tirare o pressare. poi la parte destra del viso è diventata anestetizzata tipo dentista, incluse metà labbra. poi il torpore si è alleggerito e sono arrivate le parestesie e disestesie urenti. Non so cosa fare, gli esami fatti fino ad ora non aiutano. cosa posso fare di più?
[#3]
dopo
Utente
mi son dimenticato di aggiungere che sento la mascella tutta indolenzita anche, toccando alcuni punti con le dita fa più male. le disestesie urenti sono continue e non intermittenti, peggiorano al tocco. e in questi ultimi giorni, siccome avevo un dente scheggiato (arcata superiore, ultimo a destra) giocandoci con la lingua e spingendo, è venuta via una parte, quindi ho un dente aperto ora. ma non penso ci fosse un ascesso, non mi fa male e la tac non ha rilevato nulla
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non credo che via rete, senza un esame diretto in presenza, si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
dottore ma infatti le ho chiesto quali altri esami posso fare, e se potrebbe dirmi a quali patologie possono essere attribuiti i miei sintomi, in modo da fare esami di esclusione per arrivare alla causa. facevo appello alla sua esperienza nel campo, nei limiti del consulto a distanza, cercavo suggerimenti. La sua risposta mi fa quasi pensare al peggio sinceramente.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#7]
dopo
Utente
Dottore, lei è esperto di ATM? in caso posso prendere un appuntamento con lei e farle vedere le radiografie?
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Volentieri. Chiami lo 06 81156565 per fissare un appuntamento su Roma, dove sarò la settimana prossima. Arrivederci.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com