Dolori tra braccia,petto,sterno e spalla

Salve dottori, ho 22 anni, quasi 23, a fine agosto 2022 ho avuto degli attacchi di panico, 1o2 ogni settimana per un mese circa o poco piu, vorrei chiedere se sia normale che dopo gli attacchi di panico ho sperimentato i seguenti sintomi:ipertensione, rigidità muscolare, braccio sinistro debole con dolore nel gomito, gamba sinistra debole e dolore nel ginocchio, sensazione di fresco su varie parti del corpo (sintomo durato un giorno) sentire una pressione o fastidio quasi un dolorino al petto sinistro che dura dai 5 ai 10 secondi per poi ripresentarsi 3 o 4 volte durante la giornata, dolore al collo, formicolio e rigidità alle spalle, dolore pungente ad avambraccio o sul dorso della mano o dita, extrasistole a riposo, fascicolazioni, pressione sul cranio, orecchio che fischia o fa ronzii tipo acufene, invece sul fattore psicologico ho ansia, su dei sintomi nuovi che posso provare, cioè, se provo qualcosa di nuovo che sia collegabile ad infarto mi viene l'ansia, però normalmente sto bene.
tengo a precisare che la maggior parte di questi sintomi sono quasi svaniti eccetto il dolore al petto sinistro che si presenta in periodi tipo 15 gg si e 15gg no, prima era peggio, adesso e come un fastidio e poi i dolori pungenti sui vari arti tipo avambraccio e mani, ed in questo momento vi sto scrivendo che questo giorno ho provato un altro sintomo, ovvero, una specie di pulsazione su lo sterno poi come degli aghi piccolissimi, tipo indolenzimento, e poi come la sensazione di pressione, che però va e viene saltuariamente nella giornata, ed ultimaente ho avuto delle mini fitte sotto le ultime costole e dietro la schiena.

Ci tengo a precisare che a dicembre e gennaio 2023 ho fatto 2 ecg e 2 ecocolordoppler, tutto normale, eccetto per la pressione alta che poi l'ho risolta tramite cura di ramipril 2, 5 e dieta per dimagrire, poi feci un ecoaddome perche avevo le transaminasi alte e uscì che avevo il fegato grasso di gravità moderata, adesso non lo so in che stato mi trovo, però ho fatto le transaminasi atre 2 volte e sono uscite buone nella norma, quindi penso che si stia risolvendo.

Comunque in tutto ciò io vorrei gentilmente sapere se sia questa tutta opera di un mio stto d'ansia o di stress oppure se c'è qualche problema cardiaco, non so piu cosa pensare, penso che sono diventato ipocondriaco, non lo so, datemi un vostro parere per favore perchè sto impazzendo.

Ringrazio per un una qualsiasi eventuale risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive NON sonomdi origine cardiaca bensì di origine osteomuscolare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve e buongiorno dottor cecchini,la ringrazio per avermi risposto,a questo punto ,lei cosa mi consiglia di fare?fare qualche visita specialistica oppure prendere qualche antidolorifico? Io purtroppo quando parlo con il mio dottore va sempre a conclusioni affrettate senza chiarirmi cosa ho e cosa dovrei fare,mi dice solo di stare tranquillo.
Aspetto una sua risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
BAsta un breve ciclo di antiinfiammatori (ibuprofene, etc)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottor cecchini,quanto vorrei avere un medico di base come lei,disponibile,e professionale,la ringrazio per la sua pronta risposta.
Cordiali saluti e buon lavoro.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Grazie delle sue parole.
Buona giornata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso