Acufene e orecchio ovattato

Buon giorno,
Da circa un mese, dopo essere andata in montagna più volte, ho iniziato a sentire un leggero ovattamento all'orecchio... Mi sono subito recata dal medico di base che mi ha dato del tobradex e che mi sarebbe passato, poiché avevo il timpano un po' infiammato.

L'infiammazione passa, ma rimane ovattamento e acufene.

Vado da un otorino, mi visita, esame audiometrico e mi fa alcune domande.

Mi dice che ho la tuba chiusa dal catarro... Mi prescrive la cura ma essa non funziona (cortisone, antibiotico, spray nasali e bustine per sciogliere il muco).

La situazione non migliora, così torno la scorsa settimana e mi fa un altro esame (sondina nel naso che non so come si chiama)
E mi dice semplicemente che il catarro non si è sciolto e ci vuole tempo.

È circa un mese che ho questo problema.
In questi giorni quando sento la pressione nell'orecchio mi dà leggermente fastidio (cosa che prima non avevo)
Che segnale è?
Si sta stappando?
O sta peggiorando?
Possibile che dopo tutte queste cure nulla sia cambiato?

Grazie in anticipo e chiedo un aiuto perché questa situazione inizia ad essere pesante.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di tappamento . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano. Ha anche l'importante compito di drenare il catarro che si forma nell'Orecchio Medio (Cassa Timpanica), il cui ristagno predispone all'insorgenza dell'Otite.
Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco , deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
A volte siamo di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all''interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall''altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.

Trova qualche notizia in più sul tema dei rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e Orecchio visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie dell’Orecchio , o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, se crede mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com