Orecchie ovattate

Salve
Da qualche mese soffro di orecchie ovattate, probabilmente in seguito ad una influenza.
Sono stata in visita dall' otorino che visitandomi le orecchie non ha trovato nulla.
Mi ha prescritto aereosol con clenil + soluzione fisiologica, e lo spray biorinil.
Ho letto però che il biorinil è sconsigliato se una persona prende antidepressivi.
Io per dormire prendo il trittico da 75 a rilascio prolungato, quindi non so se posso usarlo.
Non potendo parlare con la dottoressa che mi ha visitato, cosa posso prendere al posto dello biorinil?
Nel frattempo da qualche giorno sto provando il flumicil 600 compresse effervescenti, una la sera.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Dottore grazie della sua risposta. Oltre al senso di ovattameento delle orecchie effettivamente ho anche degli scricchiolii quando deglutisco. Questi scricchiolii sono iniziati a maggio dello scorso anno quando un insetto mi è entrato nell' orecchio. Al pronto soccorso, nel frattempo l'insetto era uscito, visitandomi mi hanno fatto il lavaggio delle orecchie. Dopo qualche giorno sono iniziati gli scriccolii e la mandibola scattava quando aprivo e chiudevo la bocca, o quando sbadigliavo. Il problema della mandibola mi è passato dopo circa 4 mesi ma gli scricchiolii sono rimasti. E da gennaio le orecchie hanno cominciato a chiudersi con questa sensazione di ovattamento. Ho avuto degli episodi influenzali.
Quindi secondo lei questa terapia con aereosol di clenil non servirà a nulla? È possibile fare una visita gnatologica anche presso gli ospedali di Roma?
Grazie mille
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Teoricamente si, ma come libero professionista, pur operando su Roma, non ho conoscenza dell'attività gnatologica nel pubblico. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com