Orecchio tappato, vertigini

Ciao a tutti.
Agli inizi di marzo mi sono svegliata con delle vertigini forti e ho vomitato, questa sensazione è durata 5/6 ore dopodiché ho avuto solo un senso di sbandamento che ad oggi, e siamo praticamente a maggio, non mi ha più lasciata.
Dopo una decina di giorni (quindi metà marzo) da questo episodio, mi sono svegliata con un orecchio totalmente tappato, (avevo avuto un fortissimo raffreddore e usato moltissima rinazina), dopo qualche ora si è stappato.
Anche se a volte sentivo che si tappava di nuovo, magari in maniera meno forte.
Comunque sembrava che andasse meglio tranne questi sbandamenti che avevo collegato anche ad una questione psicologica, essendo un soggetto molto ansioso, infatti vado subito dall’otorino.
Mi dice che l’orecchio è libero.
Solo che c’era appunto del muco e mi segna aerosol.
Mi nomina la sindrome di meniere, dicendomi spero per te che non sia un inizio di questa sindrome, ed io da lì mi sono completamente fissata.
Comunque risulta tutto ok quindi esame al momento negativo.
Mi dice che mi sarei dovuta far visitare nel momento in cui avevo le vertigini forti, ma io non le ho piu avute fortissime.
Per non finire ho avuto anche problemi gastrointestinali, quindi avevo collegato tutto all’ansia.
Comunque sia, sabato 22 aprile mi sveglio nuovamente con quest’orecchio tappato, (io dormo con i tappi), da domenica sera di nuovo vertigini però non forti, li definirei più sbandamenti, tachicardia, ecc.
ho iniziato a stare peggio Avevo anche fatto le analisi del sangue, tutto nella norma, chiamo un altro otorino per avere un altro parere.
Diagnosi: Ipertrofia dei TI soprattutto a destra, con stenosi subtotale della cavità omolaterale.
L’orecchio destro si tappa e si stappa da solo, anche se faccio movimento ecc, ma specialmente quando c’è caos, mi dá terribilmente fastidio.
Comunque sono andata anche da un dentista che mi ha detto che non ho nè malocclusione nè bruxismo però la mia mandibola fa lo scatto quindi potrei pensare a mettere un bite, ma nel frattempo di fare attività fisica per cercare di scaricare perché per lei si può risolvere così, stando attenta a masticare e quant’altro, ma io sono 3 anni che ho questa mandibola così.
Ma non mi aveva mai provocato questi disturbi infatti mi dice che non e possibile che provochi ciò.
(L’orecchio tappato, per giunta, non è dallo stesso lato).
Dai RX della cervicale è uscita un’artrosi, l’otorino toccandomi dice che per lei è dovuto tutto a quello, consigliandomi fisioterapia e un’altra visita da un altro gnatologo.
Sintesi: quasi tutti i medici comunque hanno citato il fatto che sono troppo tesa.
Mi chiedo se l’ansia possa generare ciò, perché ho iniziato ad averla dopo il primo episodio di vertigini, oltre al fatto che ora mi fischiano anche le orecchie.
sono stata male da allora ed inevitabilmente ci penso sempre, perché sono impossibilitata a svolgere delle normali attività, pensando sempre a questa sindrome.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Di certo nel suo caso l'ansia e lo stress possono giocare un ruolo importante. Consideri però che, quando presenti, trovano nella bocca un organo bersaglio particolarmente recettivo: nello stress si stringono le mascelle e si bruxa di più , per cui qualunque problema che può trovare nella bocca una sua causa, dallo stress viene enfatizzato.
Francamente non capisco come un dentista abvbia escluso la malocclusione , visto che "però la mia mandibola fa lo scatto ".
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-meniere-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Il dentista ha detto che ho un’occlusione perfetta però ho la mandibola più avanti di come dovrebbe essere e fa lo scrocchio.
Lei dice che possa essere questo il problema?
Anche l’orecchio tappato e gli acufeni?
Ha consigli da darmi in merito?
Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Trovo difficile che un'occlusione perfetta faccia lo scrocchio. Se ha letto tutto quello che le ho scritto e linkato, sa già quello che posso dirle via rete. per dire di più bisognerebbe poter vedere il suo caso direttamente in presenza.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com