Otiti ricorrenti

Buonasera, scrivo per un problema che mi affligge ormai da molto tempo.

È ormai da maggio 2021 che vivo un continuo susseguirsi di orecchie che si tappano e otiti che vanno e vengono, come se avessi sempre muco nell'orecchio medio, cosa che riguarda specialmente l'orecchio destro.
Oggi mi è rivenuta l'otite all'orecchio destro, ho dolore e sensazione di pressione e pienezza.

La cosa che mi preoccupa è che comunque l'orecchio è spesso "pieno" e non vorrei che questo continuo ristagno di muco possa aver causato dei problemi, perché ormai anche dopo aver curato le otiti e aver stappato l'orecchio ho la sensazione di non sentire più benissimo, come se avessi perso quel 10% del mio udito.
Non riesco a capire se questa sensazione sia data dal catarro che ristagna oppure da qualche complicazione di questo processo cronico.
In rete ho letto della timpanosclerosi e ciò non ha fatto altro che accrescere le mie paure, perché non vorrei avere problemi del genere a un'età così giovane.
Intanto domani mi recherò dal medico di base, almeno all'esame obiettivo potrà valutare lo stato del timpano.

Grazie mille, attendo risposta
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul tema dell’Otite Ricorrente, ho spesso risposto a pazienti che presentavano il medesimo suo problema: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la risposta a questo quesito, in qualche modo simile al suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/688479-otite-media-ripetuta.html

Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di cronica o ricorrente spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Poichè penso che in prima battuta si rivolgerà ad un Otorinolaringoiatra, a Bolzano pu riferirsi con fiducia al dr. Christian Streitberger
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta e per la disponibilità. Effettivamente da piccolo mi avevano diagnosticato una leggera malocclusione, parliamo di 1/2 mm forse, e infatti noto che spesso la mandibola a destra scricchiola. Mi conviene andare anche da un dentista per un'ortoparonamica?
Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se è per intervenire sulla malocclusione, faccia pure la panoramica. Se è per l'otite, e anche per la mandibola che scricchiola, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore, la ringrazio nuovamente. Il 5 luglio ho la visita dall'otorino, in caso per lo gnatologo chiederò consiglio a lui, visto che qui a Catanzaro non ne conosco.