Otiti ricorrenti

Buonasera, scrivo per un problema che mi affligge ormai da molto tempo.

È ormai da maggio 2021 che vivo un continuo susseguirsi di orecchie che si tappano e otiti che vanno e vengono, come se avessi sempre muco nell'orecchio medio, cosa che riguarda specialmente l'orecchio destro.
Oggi mi è rivenuta l'otite all'orecchio destro, ho dolore e sensazione di pressione e pienezza.

La cosa che mi preoccupa è che comunque l'orecchio è spesso "pieno" e non vorrei che questo continuo ristagno di muco possa aver causato dei problemi, perché ormai anche dopo aver curato le otiti e aver stappato l'orecchio ho la sensazione di non sentire più benissimo, come se avessi perso quel 10% del mio udito.
Non riesco a capire se questa sensazione sia data dal catarro che ristagna oppure da qualche complicazione di questo processo cronico.
In rete ho letto della timpanosclerosi e ciò non ha fatto altro che accrescere le mie paure, perché non vorrei avere problemi del genere a un'età così giovane.
Intanto domani mi recherò dal medico di base, almeno all'esame obiettivo potrà valutare lo stato del timpano.

Grazie mille, attendo risposta
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, sul tema dell’Otite Ricorrente, ho spesso risposto a pazienti che presentavano il medesimo suo problema: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la risposta a questo quesito, in qualche modo simile al suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/688479-otite-media-ripetuta.html

Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di cronica o ricorrente spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Poichè penso che in prima battuta si rivolgerà ad un Otorinolaringoiatra, a Bolzano pu riferirsi con fiducia al dr. Christian Streitberger
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta e per la disponibilità. Effettivamente da piccolo mi avevano diagnosticato una leggera malocclusione, parliamo di 1/2 mm forse, e infatti noto che spesso la mandibola a destra scricchiola. Mi conviene andare anche da un dentista per un'ortoparonamica?
Grazie nuovamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Se è per intervenire sulla malocclusione, faccia pure la panoramica. Se è per l'otite, e anche per la mandibola che scricchiola, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Va bene Dottore, la ringrazio nuovamente. Il 5 luglio ho la visita dall'otorino, in caso per lo gnatologo chiederò consiglio a lui, visto che qui a Catanzaro non ne conosco.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria