Tintinnio/rumore all’orecchio, acufene può dipendere dalla cervicale o mandibola?

Buongiorno,

Da agosto ho cominciato ad avere questo rumorino all’orecchio sx.
(A volte a destra, ma principalmente a sinistra).

Poiché a febbraio scorso ho avuto un incidente stradale che mi ha peggiorato la mia sofferenza alla cervicale, pensavo fosse dipeso da questo e quindi non mi sono allarmata.

Nonostante le fisioterapie, il dolore al collo persisteva (sopportabile) e il rumorino pure.

Come dicevo, ho sempre avuto dolori di cervicale, poi il mio lavoro mi porta a essere curva quindi sono sempre stata debole in quel punto. Niente di insopportabile, ma l’incidente avrà peggiorato questa situazione.

Difatti, dalla tac è emerso un inversione della curva e dalla risonanza delle piccole ernie cervicali.
Inoltre, è emerso un alterazione dell’ATM, visibile anche dalla radiografia del dentista.
Cosa che penso di aver sempre avuto, perché ho sempre sentito dei tic.
(Soprattutto quando apro la bocca)
Ora mi chiedo, oltre la fisioterapia cosa posso fare?

L acufene può dipendere da questo e togliersi curando questo collo o mandibola, o devo rassegnarmi a vivere una vita con sto rumore nell’orecchio?!
Riflettendoci, nell’incidente io ho colpito con la parte destra della mandibola, quindi possibile che si sia disallineata a verso sinistra e perciò il rumore è uscito da quel lato?!

Non ho mai avuto problemi di orecchio o udito, settimana prossima andrò da un otorino per scrupolo, ma in passato già sentivo dei battiti d’ali nell’orecchio e dall’ esame audiometrico non uscì nulla, infatti poi curando la cervicale risolsi.

Nel frattempo sto assuumendo degli integratori per acufene a base di Ginko biloba, ma nulla.

Ultima Domanda: c’è un buon centro ortopedico o Gnatologico a cui affidarmi?

Spero davvero possiate rispondermi o aiutarmi
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Probabile che la problematica derivi dalla bocca.
Suggerirei un consulto gnatologico più che altro.
Lo gnatologo è la figura professionale di riferimento per valutare il tipo di problematiche legate all'ATM, più che il dentista generico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta,

Tra l altro ho dimenticato di dire che ho notato anche una sensazione di tensione a livello delle mandibole che io credevo derivasse dai denti del giudizio

Perché ovviamente i denti del giudizio stanno sotto e non escono visto che non c è spazio e quest estate si è gonfiato un lato della bocca quindi credo che uno dovrò toglierlo.

La prego, non puo dirmi a chi potrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Confermo ancora di più uno gnatologo.

La tensione mandibolare difficilmente deriva dai denti del giudizio.
Se poi sono da togliere per altri motivi, si toglieranno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)