Possibile neurinoma acustico ?

Buongiorno, da circa 5 mesi ho notato nell'orecchio sinistro una riduzione dell'udito, pensando che potesse essere un problema di fresco ho aspettato che iniziasse una temperatura più mite ma ho notato che il problema è rimasto...oltre a questo se mi tocco attorno all'orecchio nella parte della faccia provo una strana sensazione come se è indolenzita tutto questo accompagnato da un acufene costante che noto di più la sera quando mi metto a letto o cmq in luoghi dove c'è silenzio...un mese fa ho fatto una risonanza magnetica encefalo senza contrasto per vedere se c'era qualche problema dato che soffro da tempo di dolori in tutto il corpo...risonanza andata benissimo nulla di rilevante...ho fatto adesso la visita dall'otorino e mi ha fatto anche esame audiometrico e ha visto che mi manca il 30 percento di udito solo nell'orecchio dove ho fastidio...per l'acufene mi ha dato l'integratore ma non si è esposto più di tanto...da tutti questi sintomi è possibile un neurinoma dell'acustico anche se ho già fatto la risonanza senza contrasto e non c'è nulla?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che tipo di ipoacusia è stata riscontrata , di tipo trasmissiva o percettiva?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Non mi è stato specificato , è stato molto superficiale nelle spiegazioni ma da quello che leggo scritto sul foglio c'è scritto trasmissiva..inoltre guardando all'interno dell'orecchio mi ha detto che può essere causato da alcuni traumi che ho avuto recentemente o da piccolo tipo cadute colpi o magari febbre a 39 e oltre , che non ricordo di avere avuto e ne di aver preso colpi..mi ha detto questo perché dice di aver visto all'interno delle "cicatrici" non so cosa intende..ma la mia preoccupazione è quella di avere questo neurinoma..ma nella risonanza non si vede niente di anomalo,inoltre all'acufene è possibile che non c'è soluzione come mi ha detto ? Mi sto prendendo acufen forte ma non vedo nessun miglioramento
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In presenza di una ipoacusia trasmissiva, non si puo' parlare di neurinoma. A questo punto, il mio consiglio è quello di chiedere un Consulta da parte di un altro Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille per il consiglio farò un altra visita da un altro specialista