Acufene pulsante

Buongiorno,
da circa sei mesi avverto, tutti i giorni per tutto il giorno, un fastidioso acufene pulsante sincrono con il battito cardiaco, solo nell' orecchio sinistro
Due otorino a distanza di due mesi l' uno dall' altro mi hanno estratto un tappo di cerume rilevando (entrambi) una obiettività nella norma.

Uno mi ha detto che mi devo abituare a conviverci, programmando comunque un' audiometria, l' altro ha detto più o meno la stessa cosa aggiungendo che si potrebbe pensare di fare una RM con MDC per escludere conflitti vascolari.

Volevo cortesemente le vostre considerazioni
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, necessita un esame audiometrico tonale e, in base alla risposta, probabilmente una angio-RM dell'orecchio interno. Nel suo caso, si deve andare per esclusione e, ovviamente, non c'è motivo per pensare di abituarsi a convivere con il sintomo senza essersi sottoposto agli esami clinici e strumentali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie ,
la ringrazio per la risposta e per la celerità