Effetti collaterali vaccino Pfizer a lungo termine

Salve.
Mi sono sottoposto a doppia vaccinazione Pfizer non perché lo volevo ma obbligato come tanti altri italiani a novembre 2021 causa Green Pass.

Inizialmente non ho avuto nessun tipo di disturbo, neanche dolore al braccio dopo l'inoculazione.

A partire da novembre 2022 però, cioè esattamente un anno dopo la vaccinazione, ho iniziato ad avere tutta una serie di disturbi che ora a distanza di mesi continuano a permanere e cioè:

sbalzi pressori, fitte trafittive di bruciore toraciche al cuore e dietro la scapola sinistra, sensazione di calore nel corpo in particolare nella zona cardiaca, giramenti di testa, vertigini e sbandamenti con sensazione di testa leggera, acufeni, fotofobia specialmente di sera alle luci artificiali, fascicolazioni muscolari, percezione del battito cardiaco a riposo la notte.
Tengo a precisare che quasi tutti questi sintomi non li avevo mai avuti prima in vita mia.

Ci può essere una correlazione col vaccino anche a distanza di un anno?
E soprattutto come fare per farli passare?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ci sono correlazioni con il vaccino in alcun modo.

La presenza di questi sintomi va indagata con accertamenti specifici che possono essere suggeriti dal suo medico di famiglia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve, in realtà è curioso il fatto che ho postato in medicina di base e mi ha risposto uno psicologo..Comunque grazie per la risposta. In realtà ho fatto e sto continuando a fare tutta una serie di accertamenti (a pagamento ovviamente, visto che con la richiesta del medico di base si aspettano i mesi per fare un'esame..) e finora non è uscito niente.. ora io non sono un medico quindi non mi posso fare le autodiagnosi.. rimane il fatto che la maggior parte di questi sintomi non li avevo mai avuti prima. L'unica cosa antecedente il vaccino era un ipertrofia ventricolare sinistra che ho da anni e problemi di pressione medio-alta che ovviamente al momento della vaccinazione dissi alla dottoressa portando anche le carte dell'ospedale, sapendo che c'erano stati molti casi di miocarditi e pericarditi dopo il vaccino specialmente nei giovani adulti. l'unica cosa che mi fu accordata fu di farmi Pfizer anziché Moderna. Sia chiaro che questo consulto purtroppo lascia il tempo che trova, perché anche se tutti i miei disturbi siano correlabili al vaccino ormai gli effetti collaterali me li piango io e lo Stato se ne frega..questo vale per me e per tanti altri italiani che hanno avuto problemi dopo la vaccinazione. Poi se mi risponde uno psicologo probabilmente sarò bollato anch'io come tanti altri come soggetto ansioso e con attacchi di panico..caso strano tanta gente è diventata ansiosa e con attacchi di panico dopo queste inoculazioni. E mi fermo qua perché sennò diventerei troppo cattivo ovviamente non con lei ma verso lo Stato e verso tutti gli abusi che abbiamo subito durante questa pandemia
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A parte il fatto che sono uno psichiatra e quindi sono medico, ma sono titolato a risponderle poiché ho vaccinato oltre 60.000 persone e non ci sono evidenze che ciò che vuole mettere in correlazione al vaccino siano legate ad esso.

Oltretutto dopo un anno dalla vaccinazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Infatti nel post ho scritto che io non sono un medico, non lei, rilegga.. ho scritto che è curioso che ho scritto in una branca di medicina e mi ha risposto un altro specialista.. il fatto che lei abbia vaccinato tante persone non significa che può avere la certezza che questi vaccini hanno effetti collaterali a lungo termine..anche la mia compagna è infermiera e ha vaccinato un mare di gente. Purtroppo la verità non la sapremo mai.. né noi cittadini né voi medici.. questa è la triste realtà. Intanto sono mesi che sono costretto a convivere con tutti questi disturbi. Apprezzerei un medico che mi dicesse può essere.. non siamo sicuri
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi le devo rispondere come vuole lei.

Se scrive che sono psicologo sottintende che non sono medico.

In ogni caso è certo che non è come dice lei, eppure vuole per forza che sia come vuole credere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, con tutto il rispetto sia chiaro... lei è psichiatra giusto?.. questo vuol dire che ha fatto i 6 anni di medicina più la specializzazione di 4 in psichiatria.. sia chiaro sicuramente è molto più informato di me che ha una semplice laurea in scienze motorie. Mi dice semplicemente in base alla sua preparazione come fa a escludere una correlazione tra vaccino ed effetti collaterali? Io mi sono studiato la composizione dei vaccini e come lei saprà tutti i vaccini a mRNA come Pfizer e Moderna hanno al loro interno tra le altre cose la proteina Spike, la quale a differenza degli anticorpi che dopo un po' tempo si dissolvono rimane nell'organismo.. ora alla luce dei vari casi di miocarditi e pericardite che ci sono stati post vaccino (non penso che lei possa negare anche questo..) mi dà una spiegazione a livello scientifico di come sia impossibile che questa proteina Spike inoculata non possa dare effetti collaterali a lungo termine?..se mi risponde in maniera esauriente non la disturberò più. Io ho tutta una serie di disturbi che stanno pesantemente influenzando la mia qualità di vita non mi lamento così senza motivo.. Buona domenica
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono titolato anche per le vaccinazioni, quindi sono in grado di risponderle in merito al fatto che i suoi disturbi non sono correlabili al vaccino.

Lei è libero di credere al mio parere o meno ma non è necessario che scorini le sue conoscenze sommarie sulla questione solo perché ha imparato a leggere. Le statistiche parlano chiaro anche su eventuali effetti collaterali post vaccino che rientrano in normali statistiche per qualsiasi tipo di vaccino cui le persone si sottopongono.

Detto ciò non ritengo di dovermi confrontare scientificamente con lei che, invece, vuole fare una polemica e dimostrare le sue teorie strampalate senza averne le competenze appropriate.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/