Click all’orecchio sx quando deglutisco

Salve gentili dottori
È da diversi giorni ormai (ca.
3 settimane) che ogni qualvolta deglutisco percepisco una specie di click all’orecchio sx.

Almeno al momento, non percepisco altri sintomi correlati (l’udito mi sembra ok e l’orecchio non risulta ovattato).

Ho inoltre notato che quando soffio il naso (lo pulisco quotidianamente con uno spray nasale isotonico), il click scompare.
Dopo qualche deglutizione, peró, si ripresenta.

Come storia clinica:
Da piccolo ho sofferto di numerose otiti (ho forato il timpano dx 2 volte e quello sx 1 volta) con fortunatamente nessuna conseguenza e dal 2016 circa ho acufene (per fortuna lieve) all’orecchio sinistro.

L’ultimo esame audiometrico (tonale e vocale) risale al 2017 con esiti normali, così come quello impedenzometrico.

A cosa è dovuto questo disturbo?
Cosa posso eventualmente fare?

Cordialmente,
Samuel.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo problema, fin dal suo esordio in età pediatrica potrebbe essere legato al ristagno di catarro all'interno dell'Orecchio Medio, probabilmente a causa di una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con lorecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di tappamento . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti, quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano. Il malfunzionamento della tuba impedisce il drenaggio e la rimozione del catarro, che tende così a ristagnare nell'orecchio e nella stessa tuba
Quando invece questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa rimpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamente posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta: i rumorini che lei sente in deglutizione sono probabilmente dovuti alla mobilizzazione del catarro che la tuba non riesce a drenare bene .
Questa ipotesi potrebbe spiegare anche il fatto che lei abbia sofferto di Otiti Media Acute Ricorrenti in età pediatrica: la fase acuta tipica dell'età pediatrica spesso si autolimita, ma la sottostante struttura sfavorevole tende a riproporre in età successive quadri cronici altrettanto fastidiosi.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche descritte, eventualmente mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com