Domanda su otite bollosa emorragica

Buongiorno.
Mi chiamo Mauro.
Ho 23 anni.
Se possibile vorrei avere alcune delucidazioni, in quanto sono un po’ preoccupato... vi ringrazio in anticipo infinitamente.

Sono tornato Sabato sera da un viaggio al Nord sulla neve, sono stato anche in montagne ad altitudine elevata.

Al rientro in aereo sentivo un po’ di dolori influenzali e avevo un leggero raffreddore.

A casa ho misurato una temperatura di Max 37.

Lunedi ho cominciato ad avere un dolore forte all’orecchio, senso di ovattamento e altro.
La notte mi è uscito anche del liquido con un po’ di sangue.

Martedi prenoto subito una visita da un otorinolaringoiatra.
Riesco ad inserirmi per il pomeriggio fortunatamente.

La diagnosi è di otite bollosa emorragica.
Il medico ha detto che probabilmente è dovuta a qualche virus o batterio.

Mi ha prescritto la terapia: Cilodex, deltacortene, momil etc...
A distanza di 2 giorni vi scrivo in quanto ho una considerevole perdita di udito, ovattamento, acufene con un sibilo pronunciato continuo, e ogni tanto sento anche i battiti nell’orecchio.

Sono da reduce da un problema ad un altro organo di senso, e sto davvero in ansia se perderò l’udito o se avró un calo permanente...
Non potrei riuscire a sopportarlo...
Vi vorrei chiedere se questi sintomi sono normali a pochi giorni dall’inizio della terapia, e se scompariranno se la continuo a seguire.

Vi ringrazio.
Buon lavoro e buona giornata...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisci è normale esito della patologia diagnosticata e, stai tranquillo, il tutto si risolverà con l'esecuzione corretta della terapia prescritta. Devi solo avere un po' di pazienza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione Dottore . Davvero .
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Mi dispiace disturbala nuovamente.
Purtroppo oggi lo studio del mio otorino è chiuso e non so come comportarmi.
Ho sempre gli stessi sintomi. Sento poco e nulla, ovattamento, acufeni etc.
Da ieri ho un pó di febbre (max 38 gradi) e fastidi alla gola.
Con stamattina avrei finito il ciclo dell’antibiotico (otreon), inoltre stasera dovrebbe essere l’ultima volta che somministro il cilodex in locale.
Devo invece continuare col deltacortene (a dosi decrescenti),con il momil e con l’aluneb (spray).

Ho la visita di controllo Venerdì.
Nel frattempo, non capisco questa febbre e non so come devo comportarmi. Se prendere tachipirina etc.
Grazie mille. Un caro saluto..
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prolungherei la cura che stai facendo (antibiotico e gocce auricolari) per 10 giorni in tutto dall'inizio della terapia. Per la febbre, certo, puoi assumere tachipirina. In queste condizioni, sarebbe meglio anticipare la data della visita e, per questo, cerca di parlarne con lo Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Sono riuscito a contattarlo. Mi ha consigliato le stesse cose dette da lei. Continuare la terapia fino a controllo venerdì.
Adesso non ho più febbre (36 e 7).
L’antibiotico posso riprenderlo da stasera, ho saltato quindi un giorno.
Dottore, che non vedo miglioramenti all’orecchio, è normale? Ci vuole più tempo?
Non mi manca la pazienza, il fatto è che mi sveglio ogni mattina allo stesso modo, e mi fa un po’ paura.
Sento, ma molto molto poco, come se i normali suoni fischiassero e tremassero, oltre al normale acufene in silenzio.
Per riuscire ad utilizzare questo orecchio devo coprire l’altro, altrimenti non riesco proprio a sentire i suoni di quanto li sento bassi.
Lo sento ancora ovattato, come se ci fosse una bolla con qualcosa dentro.
Grazie per le delucidazioni e per il servizio che svolge.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo benissimo il tuo stato ma, ripeto, nulla di grave. Il tutto richiede tempo e pazienza

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Visto che ha seguito anche lei il mio decorso, anche se online, la aggiorno, ringranziandola sempre.
L’otorino mi ha detto che l’orecchio sta un po’ meglio ( sembra un orecchio adesso ). Mi ha interrotto le gocce e poco fa ho finito col cortisone.
L’unica cosa è che l’udito ancora non c’è. Se c’è, non riesco a capirlo perché è completamente alterato. Sento i suoni come una vocina stridula e comunque molto molto poco. Non saprei neanche come spiegarlo meglio di così.
Potrebbe essere normale?
Ho invece avuto quella febbre per un altro motivo. Ho sviluppato una tonsillite follicolare (tonsilla palatina di destra).
Ieri avevo infatti visto delle placche bianche.
Difficile da spiegare anche per lui, vista l’assunzione di antibiotico (otreon).
Quindi l’abbiamo cambiato, da oggi prendo il gray una volta al giorno.
Continueró anche con gli spray nasali, anche se il naso è aperto,
ha invece evidenziato delle secrezioni nella parte retronasale.
Questo è quanto. Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La tonsillite potrebbe avere una origine virale e, pertanto, la terapia antibiotica fatta sarebbe stata inutile. Direi, quindi, di orientare la terapia piu' sul rinforzare il sistema immunitario. Lo scolo retronasale è esito dell'ostruzione infiammatoria delle mucose nasali.

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La ringrazio in anticipo, e la informo nuovamente, visto che ha seguito veramente tutto il mio decorso.
Sono andato ieri a visita.
Il quadro obiettivo otoscopico è tornato normale. L’orecchio è ancora un po’ pieno di roba. Mi ha detto che l’ho recuperato e che ci vuole tempo per tornare come prima. A quanto pare la situazione era gravina, non mi aveva voluto dire nulla per non farmi spaventare, infatti era felice che avessi recuperato nonostante la situazione..
Ha constatato coprendomi l’altro orecchio, che sento.
Per quanto riguarda il naso, le narici sono libere, ma ho una lieve rinorrea posteriore sieromucosa. Mi ha detto di continuare per altri 10 giorni i lavaggi e il momil.
Per quanto riguarda la tonsillite, avevo una placchetta bianca fino all’altro ieri, che poi mi è sparita, infatti a visita non avevo più nulla.
Quindi la visita è andata bene.
Invece, è da ieri sera che ho un fastidio a sinistra della gola. Oggi mi sono guardato allo specchio e ho la tonsilla di sx ingrossata, infatti ho anche dolore alla deglutizione. Non ho placche.
È assurdo che a visita non avevo nulla.
La tonsillite e l’orecchio colpito sono quelli destra.
Col fatto che ho soltanto la tonsilla sinistra ingrossata c’è una correlazione? Devo fare qualcosa o aspettare che passi sola?
Ieri dopo la visita sono andato dalla mia ragazza, può sembrare una domanda stupida ma io la faccio comunque. Il fatto di baciarsi può condizionare questo genere di cose?
Grazie mille, per tutto.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Rimango molto perplesso dalla metodica dello Specialista cui ti sei rivolto. Come si fà a dire che il quadro otoscopico sia tornato normale quando poi dice che l'orecchio è ancora pieno di roba. Come puo' affermare che ci sia un recupero d'udito coprendo l'orecchio con la mano e parlando sull'altro? Per quanto riguarda il naso, come puo' dire che le narici siano normali o, piu' esattamente le mucose, quando rileva una rinorrea? Anche per quanto riguarda le tonsille, come ha fatto a riferire la guarigione? Mi dispiace spiazzarti, ma sono veramente perplesso!

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Probabilmente mi sono espresso male.
Capisce bene che parlare via testo online è più complicato.
L’orecchio sta bene, solo che il timpano deve riacquistare mobilità.. l’espressione che ho usato (pieno di roba), era mia non del mio medico.
Il recupero di udito c’è stato. L’ho affermato io e poiché anche lui lo aveva notato, si è messo a circa 7 metri da me, parlando molto piano anche nella direzione opposta, e sentivo senza problemi le parole pronunciate.
Per quanto riguarda il naso, ho sempre avuto il davanti libero, è il dietro che è con queste secrezioni..
Per quanto riguarda le tonsille, non avevo più placche e nulla (consideri che neanche le avevo avuto ingrossate prima di oggi). Da ieri sera ho cominciato ad avvertire questo fastidio, soltanto alla sx.
Probabilmente sono stato troppo sbrigativo nello spiegare e ho fatto passare dei concetti sbagliati. Il mio orecchio sta molto meglio, adesso sento, non ci sta più neanche l’acufene.
Le ho scritto, oltre che per informarla, per dirle questa cosa della tonsilla sinistra. Fino a ieri non avevo nulla.
Se ci fosse qualche spiegazione, o qualcosa che dovrei fare.
Mi scusi ancora.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cosi' le cose cambiano. Non avevo capito. Importante è che stia meglio

Dr. Raffaello Brunori