Posizione bassa tonsille cerebbelari

Buonasera, ho eseguito rmn dell'encefalo con contrasto per un acufene pulsante a destra.
Dalla stesa leggo "posizione bassa delle tonsille cerebellari in assenza di ptosi significativa al forame magno (<5 mm)
Sapete dirmi se è una cosa preoccupante.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

un abbassamento delle tonsille cerebellari inferiore a 5 mm e senza una discesa significativa al forame magno non è qualcosa di preoccupante.
Faccia vedere l'esame ad un neurologo e stia tranquilla.
E' sufficiente ripetere la RM per un controllo a distanza di tempo (6-12 mesi) o secondo le indicazioni del neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro