Consulto su ecocardio

Salve ho eseguito stamattina un ecocardiogramma.
L’ultimo lo avevo fatto a fine dicembre dopo avere avuto il covid a metà dicembre.
Alcuni valori che riporto:

Ho notato un calo della frazione di eiezione che è 55, 6%

A dicembre era 69, 3

Il jet da rigurgito a dicembre era 50, 4 m/s
Ora e’ 48, 7

Il jet eiettivo a dicembre era 105 mentre ora e’ 96, 4

Sono un soggetto ansioso in cura con xanax e brintellix con lieve prolasso mitralico.
I lembi non sono ispessiti.
Ho notato un aumento della pressione sanguigna verso sera il cardiologo mi
Ha detto che è tutto nella norma.
Ho fatto anche un holter pressorio che nelle conclusioni ha riportato solo una frequenza media alta.
Mi preoccupa la frazione di eiezione.
Quando sono agitato sento affanno.
Eppure prima essendo calmo lo sentivo meno.
Spero che questo calo dei valori non sia preoccupante.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono variazioni totalemnet insignificanti perche' dipendono da molti fattori, ad esempio la frequenza cardiaca

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore , volevo porle alcune domande :

Quando devo rifare lecocardio ?
La minzione notturna che ho e’ dovuta a quello ?
Posso praticare sport ?
Preciso che ho avuto il covid a metà dicembre ..
come esame va bene o devo fare altro ? Mi scusi ma sento anche affanno e frequenza alta . Spero non sia uno scompenso .
[#3]
dopo
Utente
Preciso che a dicembre quando ho fatto l’esame la frequenza cardiaca era più alta . La pressione me l’ha misurata 3 volte il cardiologo ed era 118/79 . A casa verso sera mi sale e sento acufeni lholter l’ho già fatto .. c’era scritto che anche il differenziale era borderline .. però nella media andava bene. Per il cuore sono sano quindi ? Quando rifare l’esame ? Come terapia non ho nulla se non lo xanax e brintellix e sento diverse extrasistole e paura di uscire per via di questa cosa . Accompagnate a vertigini ed acufeni. Grazie molte
[#4]
dopo
Utente
E’ il valore della frazione di eiezione che è variato molto ed è calato ..
[#5]
dopo
Utente
Diciamo che anche la stanchezza mi preoccupa . Scusi dei
Mille
Messaggi ma non riuscivo a modificarlo e ad inserirlo in uno
Unico attendo sue grazie tante
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"Quando devo rifare lecocardio ?
La minzione notturna che ho e’ dovuta a quello ?
Posso praticare sport ?Spero non sia uno scompenso .

le rispondo in oprdine?

1- una volta all'anno
2- no controlli la prostata
3- come tutti, dipende che sport perche' alcuni sport non fanno bene ad alcuno
4 - no ha ha alcun motivo ne' sintomi di scompenso

Riduca il suo peso e l'apporto di sale
CAnnini un'ora al giorno e beva almeno 1,5 litri di acua al di
Stia lontano dal fumo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Capito Dottore . Adesso ad esempio sento che la pressione sale . Me la misuro spesso . Sento agitazione e extrasistole e gambe molli con calore in viso e le pulsazioni aumentano oltre a vertigini e acufeni . Poi verso le 18 aumenta ancora la pressione .Sto
Mangiando pochissimo perché ho lo stomaco chiuso .. mi sento una tensione interna .. spero non sia niente perché sono molto preoccupato .
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si chiama ansia...tutto li
E va curata come tutte le malattie, con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La sto curando Dottore però l’aumento pressorio minviene anche quando i battiti sono a tipo 77 ora sento questa sensazione di freddo anche e agitazione dal cuore con vertigini e gambe molli . Dal punto di vista cardiologico posso stare tranquillo ? Penso anche alla tiroide . Da una settimana ho questi sbalzi pressori ..con acutizzazione dell ansia e affanno spero non sia nulla . La prego mi rassicuri .
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Scusi quali sbalzi pressori?

Curi la sua ansia, e' una malattia come le altre e va curata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Sbalzi tipo anche 160/82 e agitazione . Poi rientrano ma da quest’ora inizi a sentire più agitazione provandola cresce
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore buona domenica . Ad esempio stamattina mi sono provato la pressione ed era ok . 125/82 però appena alzato avvertivo pulsazioni alte e extrasistole senso di agitazione . Ho un macchinino che fa gli ecg ed il qtc era a 470 . Ora l’ho rifatto ed era 420 .. verso sera poi la pressione aumenta e sento come ora affanno , agitazione , vertigini e freddo . A volte vista offuscata dice che è sempre ansia ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma lasci perfdere i "macchinini"...la cardiologia e' una cosa seria, altrimenti potrebbero farla anche i tabaccai (con tutto il ripsetto dei tabaccai...)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ok Dottore ma la pressione che ho appena misurato ora è mi da 149/85 con battiti a 105 . Lapparecchio e’ un microlife . Mi sento le orecchie fischiare e agitato per questa sensazione
[#15]
dopo
Utente
Ultima cosa Dottore . Appena bevo urino subito e ho una minzione frequente con quantità di urina non poca diciamo . C’entra con la pressione ? E questinacufeni che ho da una settimana mi terrorizzano perché noto sempre la pressione alta qiando li sento .
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assuma ansiolitici, dia retta.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso