Acufene monolaterale

Gentili dottori, spero di non dilungarmi troppo.
Ho visto che c'è molta confusione e poca chiarezza quando si parla di acufene... è da 3 mesi che ne' soffro dopo un allenamento.

Dopo una cura di 15 giorni a base di cortisone era passato per una settimana o due circa, per poi ripresentarsi a seguito di un ulteriore allenamento.

Sono andato dell'audiologo e dall'otorino e, fatte le dovute analisi, abbiamo escluso problemi derivanti dell'orecchio.

Il mio audiologo inoltre ha notato che ho problemi sia di atm, sia di macclusione, sia di cervicale...
Ora, dato che l'acufene è comparso improvvisamente dopo un allenamento in palestra molto intenso (in cui ho sforzato tanto la cervicale) e dato che il giorno prima avevo dolori lancinanti al collo e alla mandibola... mi vien da pensare siano dovuti a quello.

Certo non è una diagnosi ma... dato che ho capito che l'acufene è un SINTOMO e non una MALATTIA e dato non assumo farmaci ototossici, ne' ho problemi alle orecchie, ne' di malattie cardiovascolari ecc.
e in generale godo di ottima salute... mi sembra assurdo sia comparso per "caso"... inoltre riesco a modularlo in base a come muovo il collo e la mandibola.
La mia domanda è: Devo preoccuparmi?

Su internet trovo la testimonianza solo di gente disperata, che ci convive da sempre, che peggiora negli anni e malattie di ogni tipo (come la Sindrome di Maniere, cellule danneggiate, tumori ecc) e soprattutto nel 100% dei casi una volta che viene è incurabile?

Ci tengo a specificare che la prima volta che sono comparsi erano così forti da sentirli anche nel traffico o in metro... ora invece sono molto più flebili, li sento solo nell'assoluto silenzio e la mattina e la sera sono leggermente più fastidiosi.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve da quanto lei descrive , considerate ottimali le consulenze dei colleghi specialisti di branca , sembra che il suo Acufene sia in rapporto ad una Disfunzione dell’ATM. Si rivolga pertanto ad uno gnatologo . Oppure riparta da un Centro Acufeni o da un collega esperto che sicuramente la indirizzerà bene .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, per fortuna l'audiologo è anche un esperto in disfunzioni dell'ATM. Spero proprio sia così data la mia giovane età (21 anni) e la sintomatica che riporto, anche perché credo sia impossibile che un acufene compaia così dal nulla. L'unica mia paura è che ho letto di gente che dopo aver messo il bite i sintomi sono peggiorati...spero siano delle rarità.