La flatulenza, la stipsi o le feci (a pezzeti morbidi) acquose, niente dolore addominale

Salve,
Ho 43 anni, donna.
Da anni soffro di flatulenza, ma prima senza i problemi intestinali.
Da circa 2 anni ho iniziato ad accusare la stipsi che si alterna con le feci acquose con i pezzi di feci morbide, flatulenza mai mal di pancia o pancia gonfia.
Penso in tutto questo periodo non ho mai avute le feci normali (solo ultimamente mi sembra che ogni tanto iniziano a formarsi).
Inoltre, circa 2 anni fa ho avuto anche le hemoroidi.
Come tutti gli utenti di questo sito, ho tantissima paura di avere il tumore al collon e non il sindrome di collon irritabile perché non ho il mal di pancia.
Penso che è importante segnalare che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca.
Sono sempre stressata (anche senza il motivo), ma negli ultimi anni in particolare, 3 anni fa ho avuto "una botta" di stress (rischiavamo di perdere la nostra azienda di famiglia) e i livelli di stress hanno raggiunto il massimo.
Mi è venuta acufene, quasi non sentivo più da un'orecchio.
Il primo otorino mi ha prescritto la TAC (negativo alla fine) perché sospettava il Neurinoma, invece il secondo otorino ha detto che è solo...lo stress.
Ed ha avuto ragione (l'acufene era passata ma ultimamente ogni tanto si rappresenta).
Quindi è stato un periodo di fortissimo stress come anche come gli anni del Covid.
Questo scrivo perché spero che anche i disturbi intestinali sono causati dallo stress perché temo il peggio.
Qualche anno fa alla mia madre sono stati tolti polipi dal collon (soffre da sempre da disturbi gastrointestinali).
Cerco di mangiare sano (ma forse consumo troppa verdura - 2 grandi insalatone al giorno), un paio volte a settimana purtroppo anche il cibo spazzatura.
Non ho mai perso ne l'appetito ne peso (anzi, devo stare attenta a non prendere).
Questi sintomi alla fine non mi hanno pesato troppo, solo ultimamente ho iniziato a fissarmi su di loro.
Ancora non sono andata dal gastroenterologo perché come sempre ho paura.
Ho iniziato a fumare tanto, ma quasi niente alcol, sofro di insonnia.
Inoltre circa 10 anni fa ho avuto Helicobacter pylori allostomaco, curato con gli antibiotico.

Cordiali saluti e Vi ringrazio in anticipo,
Eva
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Tuttavia poiché sua madre ha avuto polipi intestinali, le consiglio di eseguire una colonscopia di screening.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta!