Feci non formate - biopsia colite aspecifica flogosi cronica

Gentilissimi, a seguito di feci non formate, mal di testa, stanchezza, insonnia, ho eseguito colonscopia con biopsia.
il referto di quest'ultima cita:
Frammenti di mucosa colica focalmente superficialmente erosa, sede di lieve iperplasia dell'epitelio di superficie.
La lamina propria mostra edema e lieve-moderato infiltrato flogistico cronico lino-plasmacellulare.

Non chiare immagini di distorsione del profilo delle cripte, assenza di ascessi criptici o granulomi.

il quadro morfologico, nella sezione in esame, non presenta segni di specificità.

attulamente sto assumento mesalzona in pasticche 2 volte al giorno e una supposta a giorni alterni.

Posso sperare in una guarigione completa o è un disturbo che conitnuerò ad avere e magari devo sperare non peggiori in altra malattia?
(MdC o Colite Ulcerosa?)
preciso che a luglio 2021 ho contratto il cytomegalovirus e giugno 2022 la salmonella e luglio 2022 il covid.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo,
Si tratta di una colite aspecifica e dalle biopsie è escluso il Crohn o la retto colite ulcerosa.

Per tale motivo si tratta di una forma transitoria che migliorerà con la cura che sta facendo.
Aggiungerei solo dei probiotici

Cordialità

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta. ho scordato di specificare che il gastroenterologo che ha eseguito la colon mi ha prescitto anche Dimafloren colon.
ieri sono stato da un nutrizionista che mi ha prescritto anche Colon Life, oltre a consigliarmi un piano alimentare ad hoc per ridurre l'infiammazione.
quali probiotici potrei aggiungere?

Grazie ancora per la risposta.
Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Colon life é un ottimo prodotto anche perché associa probiotici ad acido butirrico che aiuta a ripristinare la mucosa danneggiata

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce