Ulteriori esami?

Salve, tre mesi fa ho iniziato a soffrire con uno strano mal di stomaco.

In questi 3 mesi ho anche scoperto di avere una malattia autoimmune alla tiroide (tiroidite di Hashimoto).

Ho fatto analisi del sangue prescritte dalla mia endocrinologa (uscite ottime: ves e pcr nella norma, leggera carenza di acido folico), visita cardiologica (ottimo anche lì), corsa al pronto soccorso per dolori addominali fortissimi (dove non hanno trovato nulla, facendomi anche un ecoaddome risultato negativo).

Dopo aver provato diverse cure finalmente la mia dottoressa di base si è convinta a farmi fare una gastroscopia: gastrite (con infiammazione del duodeno e cardias beante) con reflusso.

La cura: pantoprazolo 40mg e riopan 3 volte al giorno (che mi porta adesso un po' di nausea, quindi diminuito a 2 al giorno) per 60 giorni.

Dopo i primi 30 giorni di cura continuano debolezza e dolori muscolari negli arti, disturbi alla vista e sensazione di vertigini, insonnia, dolori alla mandibola e alla testa, stitichezza (e quelle poche volte che vado provo dolore, ho una ragade a livello dell'ano che mi sanguina ogni volta) nausea e dolori addominali (ho avuto anche una colica addominale) e dolori al petto e alla schiena dopo mangiato (immagino dovuto al reflusso).

Dovrei fare ulteriori esami (oltre controllo di presenza di helicobacter post cura)?

Ho anche ricominciato un percorso da una psicologa che mi seguì 6 anni fa perché avevo pensato potesse essere una questione di stress che mi aveva portato un'infiammazione a livello gastrico.
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissima eseguirei il dosaggio degli anticorpi per la celiachia e il breath test per intolleranza al lattosio.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho controllato la celiachia con le analisi e non risulta nulla, il lattosio l'ho completamente eliminato dalla mia vita da quando ero bambina perché scoprii di essere intollerante.
Non saprei più cos'altro fare, continuano dolori muscolari e disturbi alla vista che sono i sintomi più invalidanti, potrebbero essere sintomi di helicobacter (non posso fare le analisi finché non sospendo la cura per la duodenite)?
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
No i sintomi che riporta non sono imputabili ad infezione da Helicobacter.

E per la verifica della eradicazione dell' Helicobacter bisogna aspettare almeno due- tre settimane senza terapia.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, le fitte al petto (per lo più credo siano fitte muscolari) sono invece dovute ai problemi gastrici che riporto?
La visita cardiologica (ecg ed ecografia carotidea) fatta nel mese di marzo non ha riportato nulla a livello cardiaco, ma io continuo ad avere fitte molto forti che si estendono fino alla schiena soprattutto nella parte sinistra del petto.
Mi fanno mancare quasi il respiro!
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Le fitte muscolari tipicamente sono accentuate da respiri profondi o dalla pressione sulla zona interessata.

Se si esclude questo é possibile che si tratti di un problema gastro-esofageo.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce