Sensazione di spessore alla base della lingua solo a destra

Buongiorno.

Soffro da anni di reflusso con sintomi distali e sto prendendo IPP da un paio di settimane, perché il problema si accentua con il cambio di stagione.
Conosco dunque abbastanza bene la diversa sintomatologia che accompagna questo disturbo.
Compresa quella della lingua.
Proprio per questo vi scrivo: da una settimana o poco più ho la sensazione di un corpo estraneo alla base della lingua, ma solo a destra. All'altezza, più o meno, delle papille circumvallate (o un po' più giù).
È proprio il fatto di avere questa sensazione solo a destra che mi allarma, perché solitamente la sintomatologia del reflusso che in passato ha interessato la mia lingua è sempre stata diversa e riguardava tutta l'organo, non solo una parte o l'altra.

Non ho dolore, nemmeno all'orecchio e i linfonodi sono normali (il reflusso a volte mi causava fastidio all'orecchio destro e dolenzia ai linfonodi sempre a destra).

Il medico di base, guardando ieri la lingua, non ha visto nulla.
Lo scorso anno ho effettuato una visita OTR molto accurata, anche con luce NBI, ed era tutto in ordine.

Non nascondo la mia ipocondria. Ma il fatto di avere questa sensazione di spessore solo a destra mi spaventa.

Cosa potrebbe essere?
Ancora reflusso?
Oppure è la spia di altro?
E come mi devo comportare?

Grazie per le eventuali risposte

IP
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale le toglierà ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
A distanza è impossibile fare diagnosi. Le chiedo però se una tale sintomatologia potrebbe nascondere qualcosa di serio o meno.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo. Anche perché il medico di base che mi ha visitato, non ha visto nulla. Mi chiedo dunque se potrebbe essere una delle tante manifestazioni del reflusso. Forse però in questo caso è utile sottoporre il quesito nella categoria giusta.
Grazie
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
In linea di massima non dovrebbe esserci nulla di grave, è stato visitato da più medici! Per togliersi ogni dubbio occorre la visita specialistica, che valuterà gli eventuali danni da reflusso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Il medico di base mi ha prescritto una visita OTR, che effettuerò a breve, perché dopo 30gg di IPP il problema non si è risolto (quindi potrebbe non essere il reflusso).

Avrei una domanda: ho notato una piccola macchia bianca (circa 1-2mm al max) sulla tonsilla linguale a dx, molto in profondità (si fa fatica a vederla), ma proprio dove credo di sentire questo corpo estraneo. Potrebbe essere questa la causa del fastidio? Ho letto che esistono dei calcoli linguali che vengono chiamati tonsilloliti. Potrebbe essere questo il caso? Non ho né dolore né altro fastidio, solo questa sensazione di corpo estraneo.

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Ho effettuato una visita OTR, con laringoscopio e anche tecnica NBI. Lo specialista non ha notato nulla, anche tastando la base della lingua con il dito (niente noduli o altro). Solo i soliti segni del reflusso e un po' di ristagno di catarro denso e vischioso, in particolare a destra (ma dice che il fatto che sia a destra, proprio dove ho questa sensazione di corpo estraneo, probabilmente è solo un caso). Mi ha suggerito di effettuare eventualmente una RM al collo, per studiare meglio la lingua, qualora il problema della sensazione di corpo estraneo non si dovesse risolvere in un mese. Questo perché, dice sempre lo specialista, il fatto che tale sensazione sia omolaterale è un elemento di attenzione. Ovviamente non c'è stato alcun allarmismo da parte del medico, ma io non sono sereno. Anzi.
Lei che ne pensa? Potrebbe essere comunque una conseguenza del reflusso anche con queste caratteristiche? Perché di reflusso soffro da tempo e di sintomi ne ho avuti diversi, ma questo mai.
Grazie.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Lei è in buone mani, stia alle indicazioni consigliate, al momento non c'è nulla di grave, per cui puoi stare tranquillo e non farsi prendere dall'ansia. Tenga conto che se lo stesso fastidio lo avesse avuto ad un dito del piede, lei non avrebbe dato tutta questa importanza. Stia sereno.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.

Se posso vorrei però aggiornarla.

Ho notato che sul lato destro della bocca, poco all'interno rispetto alla piega della mandibola, ci sono come 2-3 "brufolini" del diametro di 1-2mm a distanza di circa 1 cm l'uno dagli altri. A questo punto credo che la sensazione di spessore non derivi dalla lingua, ma proprio da questi brufolini perché si trovano esattamente dove sento questo fastidio!

Purtroppo non l'ho fatto notare all'otorino durante la visita la scorsa settimana. La visita è stata accurata, ma l'otorino, ovviamente, si è concentrato maggiormente sulla lingua, dove io credevo di avere il problema, e poi sulla gola. Mi chiedo se possa averli notati. Io li avevo visti da tempo, ma non ci avevo fatto caso più di tanto perché non sembravano tanto strani e ho pensato a dotti salivari un po' infiammati e gonfi, visto che soffro di reflusso. Per esempio, anche l'uscita il dotto di Stenone è sempre stata un po' gonfia e l'odontostomatologo che mi visitò a suo tempo mi disse che non c'era nulla di rilevante.

Lei che ne pensa? Cosa crede possano essere? Secondo il suo parere dovrei fare qualche altro controllo in attesa della eventuale risonanza magnetica? Oppure è sufficiente che li monitori per vedere se aumentano di volume?

Grazie per il supporto.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Li tenga controllati, di sicuro l'otorino li ha visti ma non le ha dato importanza.

Dr. Diego Ruffoni