Ansia ossessiva

Buongiorno, vorrei spiegare il mio malessere per capire di cosa si tratta esattamente e se posso sperare di poter risolvere questo mio grande problema.

Sono una signora di 60 anni, sono sempre stata ansiosa con momenti anche di depressione, non ho avuto una vita facile e nemmeno una famiglia decente.

Ho notato che mi fisso sulle cose, non riesco a fare ordine nella mia vita, sia dentro che fuori, mi sento sempre come in un vortice, da cui non riesco ad uscire.

La cosa che mi sconvolge è che un episodio sciocco, per me diventa un dramma.

Faccio un esempio: oggi ho regalato una camicia che non mettevo da anni perché grande, ad un'amica.
Mi è venuto spontaneo donargliela, ma dopo un po' ho iniziato ad avere ripensamenti e continuavo a tormentarmi perchè non avrei dovuto farlo, ero tentata di chiamarla per dirle di ridarmela indietro, non l'ho fatto perchè mi sono sentita un'idiota, ma ero in uno stato di agitazione terribile, da star male, tutto questo mi sembra assurdo, non riesco a staccarmi dalle cose, da qualsiasi cosa, non riesco a buttare nemmeno le cose inutili, tutto mi causa angoscia.
Ho perso una sciarpa vecchia e non mi da pace non sapere come ho fatto, dove è finita.

Sono consapevole che tutto questo non è normale, la mia è una vita tormentata da questi stati d'animo che mi stancano e distruggono dentro, faccio continuamente sogni di angoscia, anche nel sonno rivivo il malessere che provo di giorno, ho difficoltà nel sonno.

Sono quasi 30 anni che prendo farmaci, non ricordo nemmeno quanti ne ho cambiati di medicinali e psichiatri, ma la situazione la vedo sempre peggio, capitano giorni in cui mi sembra di essere tranquilla ma basta un attimo per ricadere nel buio.

Sono spesso irritata e rabbiosa, non sopporto le persone, litigherei con tutti.

Ora sto prendendo Sertralina 100 la mattina e Trittico 50 la sera, al bisogno En.

Ho anche provato a fare psicoterapia, ma senza risultati.

Il medico mi aveva proposto anche l' Aripiprazolo, ma quando ho saputo che è un antipsicotico, ho avuto paura a prenderlo.

Sono una persona ansiosa o sto diventando anche ossessiva?
?

Posso ancora sperare, dopo tanti anni, di trovare qualcosa che mi faccia stare meglio?

Ringrazio per l'attenzione ed i consigli
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La terapia attuale non è sufficiente per trattare la sua condizione.

È utile che sia fatta una variazione senza che lei rifiuti eventuali alternative che possono portare ad un miglioramento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta, un farmaco antipsicotico, mi fa paura, sono dipendente da psicofarmaci e questo non mi piace, mi rendo comunque conto che se possono migliorarmi la qualità di vita, mi devo pur decidere a provare.
Secondo Lei, è possibile combattere questi stati con la meditazione e tecniche per il controllo dei pensieri ? Ho visto che ci sono parecchi libri che parlano di questo argomento.