Uso di cbd per l'ansia

Gentili dottori, sono un 50enne atletico con una vita professionale e famigliare estremamente soddisfacente e appagante, posso dirmi una persona realizzata e realmente felice.
Ma non e' stato facile arrivare fino a qui, perche' fino a qualche tempo fa e fin da giovane eta' (adolescenza) ho sempre sofferto di ansia generale, da prestazione e paura del giudizio degli altri, condizione che ha indubbiamente inciso in modo molto negativo sulla mia vita in ambiti sia professionali che di relazione.
Il matrimonio con la persona giusta 10 anni fa e l'arrivo di un figlio mi hanno indubbiamente aiutato a diventare la persona che sono, ma e' soprattutto in questo ultimo anno che qualcosa dentro di me e' scattato.
E' scattato quando ho iniziato a vaporizzare CDB.
Mi sono sempre fatto qualche canna, ovviamente piu' a 20 anni che adesso, ma piano piano ho cominciato a sopportare sempre meno lo sballo del THC, finche' appunto ho trovato un erba CBD che ha su di me degli aspetti benefici incredibili.
Come ho gia' detto sono sempre stato una persona atletica, ma ora che il CBD mi ha di fatto calmato l'ansia e' mi sento piu' forte e sano di prima, mi sento piu' leggero dentro e fuori.
Ho perso 4 kg, come se il mio corpo si fosse lavato via da un peso, addirittura una persona che non mi vedeva da un anno mi ha chiesto se fossi cresciuto quando in realta' ho cominciato a tenere le spalle dritte! So chi e come ha instillato l'ansia nella mia vita, ho imparato a perdonare quella persona, ma indubbiamente credo che il CBD ultimamente mi abbia fatto vedere le cose in modo molto piu chiaro e soprattutto in chiave " hic et nunc".
E' possibile?
Anche al lavoro sono molto piu' calmo e ho sempre bene a fuoco quello che la squadra deve fare.
Insomma niente piu' pippe mentali e rimuginio mentale, e' veramente fantastico.
Insomma tutto questo sussiste?
Potrebbe davvero essere?
Questo CBD e' veramente cosi'?
Purtroppo quando lo fumo l'erba legale che acquisto sotto casa contiente anche una parte di THC che pero' riesco a gestire e forse anche apprezzo per la molta creativita' che mi da per il mio lavoro ma allo stesso tempo ho a che fare con piccoli vuoti di memoria a breve termine...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di una sostanza può provocare degli effetti temporanei piacevoli che nel tempo possono modificarsi con una sintomatologia simile a quella già presente.

Sarebbe meglio evitarne l'utilizzo e provvedere a farsi visitare da uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta

D'accordissimo su tutta la linea, ma di che "sostanza" si parlerebbe allora una volta che avrei visitato uno specialista ? Lo stesso specialista mi prescriverebbe dei farmaci contro l'ansia ? Preferirei evitare. Un percorso terapeutico/psicologico ? Ho gia' fatto un percorso di terapia 10 anni fa e sono stati i migliori soldi spesi per me stesso dopo la mia istruzione. Sono stato in terapia per 8 mesi, non e' stato un mordi e fuggi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo specialista non le prescriverebbe una sostanza ma una terapia che è un concetto ben diverso.

Libero di scegliere cosa fare ma non è chiaro allora il motivo della richiesta se non uno scopo di dissertazione fine a se stesso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
"Lo specialista non le prescriverebbe una sostanza ma una terapia che è un concetto ben diverso."

Ok come non detto, non avevo colto la questione. Mi informero' sicuramente allora, la ringrazio.