Influenza, ansia, paura per il cuore

Buongiorno gentili medici, ho quasi 22 anni ed è da circa 4 giorni che ho l’influenza che si è palesata con raffreddore, mal di gola, perdita della voce e dolori vari in tutto il corpo.

Raccontando un po’ di me, le posso dire che ho avuto il Covid due volte, a distanza di un anno l’uno dall’altro nel mese di aprile (l’ultima volta nella settimana di Pasqua), con gli stessi identici sintomi tra cui anche febbricola.

Questa volta non ho febbre e non ho perso odori e sapori, ma ho una tachicardia che mi preoccupa un po’ e mi son risvegliata completamente sudata.
Ho misurato i battiti con un saturimetro e li ho a 141 picco massimo, che scendono fino a 125/120.

Ho fatto tutti i controlli, ecg, holter, analisi del sangue (l’ultimo holter risale a gennaio 2023) tutto perfetto.
Sono un soggetto particolarmente ansioso, in cura con psicofarmaci da 4 mesi.

La tachicardia può essere giustificata dall’influenza, pur essendo in assenza di febbre?
Dovrei svolgere altri controlli?
Posso star tranquilla che il mio cuore stia bene?

In attesa di un vostro riscontro, le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto ripeterei un tampone per il COVID, in secondo luogo sia la infezione che ha contratto e la sua ansia spiegano da sole la sua tachicardia
Si tranquillizzi

cordialita',cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso