Informazioni su Zoloft

Buongiorno,
mi è stato prescritto il Zoloft 50 mg al giorno per stress cronico e ansia generalizzata.
Non ho ancora iniziato a prenderlo.
Prima vorrei sentire alcuni pareri.
Dovrei prenderlo per un anno circa, è possibile che possa manifestarsi dipendenza al momento della sospensione?

Credo nei farmaci ma ho sempre alcune riserve prima di assumerli.
Se possibile, vorrei chiedere se lo considerate un buon farmaco ed ogni cosa voi riteniate importante segnalare, in positivo e negativo.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo zoloft è indicato per i sintomi che presenta. Un anno di assunzione garantisce che non ci siano ricadute. Il problema della dipendenza con gli SSRI non esiste. C'è una latenza di almeno 15 giorni prima che il farmaco inizi a fare effetto.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cortesemente per la risposta. Nella sua esperienza, il dosaggio di 50 mg è sufficiente? Mi rendo conto di "non stare bene" e vorrei ritornare come prima.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
50 mg è un dosaggio efficace in alcuni casi, in altre situazioni occorre aumentare dopo un periodo di osservazione, non c'è modo di saperlo a priori, come per la maggioranza dei farmaci.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Capisco. Grazie ancora Dott.ssa.