Disfagia da ansia?

Salve,
Sono qui per avere un parere su un problema che mi accompagna da giorni.

Premetto che sto attraversando un periodo stressante e di ansia (ne ho sempre sofferto, sono anche stato in cura per diversi anni) i miei sintomi sono:
Difficoltà nel deglutire alcuni solidi come frutta secca o cmq tutto ciò che è molto secco.
Non mi sono mai strozzato ma magari devo deglutire tre volte per mandare giù.
Durante la masticazione la salivazione tende a diminuire quindi le cose secche rimangono tali.
A volte sento come non sapessi quando sia il momento di deglutire.
Per ora riesco ancora a ingoiare senza molti problemi alimenti come pasta, verdure frutta etc etc.

Chiedo a voi se può essere un principio di disfagia da ansia o se è meglio fare degli accertamenti.

Grazie mille per la disponibilità
Cristian
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo,
Sembrerebbe tutto imputabile ad ansia.
Comunque dovesse persistere per per più di due-quattro settimane le consiglio di avviare accertamenti tra cui la gastroscopia.

Cordialitá

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Cristian
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Si figuri Buona giorna

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni una cosa. Rileggendo la mia domanda, volevo chiederle, nello specifico, se questa poca salivazione possa essere in qualche modo legata alla disfagia o allo stato d'ansia. Inoltre visto che non ho difficoltà nella deglutizione ma solo nella fase di masticazione, che esami mi consiglia oltre alla gastroscopia?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
La scarsa salivazione può essere imputabile ad ansia.

Altri esami potrebbero comprendere una visita di chirurgia maxillo facciale per eventuale difetto della articolazione temporo-mandibolare

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille e buona serata.
Cristian
[#7]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Buona giornata

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce