Colon irritabile o altro?

Buongiorno.

Gentilissimi, ormai la mia storia clinica e la mia fobia per il colon e' conosciuta.
(soffro di IBS da almeno 40 anni ho fatto una colonscopia 15 anni fa a 56 anni risultata tutta negativa.
Adesso il mio medico mi ha consigliato, per pura mia tranquillita', di ripeterla emho gia un appuntamento per il 21 luglio prossimo.
Volevo un parere.
Sono stato per alcuni mesi bene con feci dure ma compatte adesso da qualche giorno sono meno compatte e piu' morbide.
e' il Colon Irritabile, che con il caldo ecc-ecc-.
Voi mi direte di aspettare la colonscopia giusto a parte l'ansia che provoca il doverla fare ma se foste cosi gentili nel frattempo di darmi il Vs, parere.
Grazie infinite.

NB lo so' di essere molto fobico e fissato sulle feci e vi prego di scusare il disturbo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come più volte detto in passato (oltre che da me, da altri Colleghi) deve curare la sua ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia