Aria intestinale ,borbottio flatulenza

Buongiorno.

Ormai e' da un mese che accuso forti borgottii intestinali, eruttazioni, nausea bollicine che salgono fino allo stomaco o in gola.
quando mangio mi gonfio e si forma aria che si sposta in tutto l'intestino.
mi e'capitato di provare dolore ai fianchi.
il mio gastroenterologo mi ha consigliato obispax 2 al giorno ma e' la cura giusta?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma

l'antispastico va benissimo , soprattutto perchè hai dolore. Eventualmente puoi aggiungere del simeticone 2 vv al giorno dopo i pasti principali per gonfiore e associare una riduzione del insalata a foglia larga , troppa verdura e frutta in generale, legumi e latticini, alcool e troppo caffè, ovviamente se li assumi.
Utile al persistere della sintomatologia esecuzione del test del respiro Breath test al lattulosio ( non al lattosio) che ci dice se vi è un eccesso di batteri ( sovra-contaminazione ) del intestino tenue .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Cara signora, il suo problema è verosimilmente ciò che in termini tecnici si chiama "dispepsia ipostenica", ossia digestione rallentata, quale conseguenza di un rallentamento del transito intestinale (stipsi) che piano piano nel tempo va aumentando -ed è testimoniato dai dolori ai fianchi, cioè le regioni critiche del colon- e causa alterazione della flora batterica intestinale o "disbiosi" la quale determina gonfiori addominali facili dopo i pasti e le "bollicine" che sente. A titolo sintomatico può prendere pressoché di tutto, però se vuole affrontare il problema dalla radice ed in maniera risolutiva anziché usare rimedi temporanei e fare esami, il mio modesto consiglio sarebbe una normalissima visita medica specialistica ambulatoriale, con accurata anamnesi: solo così non perderà tempo in approcci parziali e prenderà coscienza dell'essenza dei suoi disturbi potendo venirne a capo. Con i miei più cordiali auguri e saluti

Dr. Roberto Parri

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott roberto parri. Ho fatto una visita da un gastroenterologo il quale mi ha consigliato avendo problemi di aria intestinale ,eruttazioni,nausea,obispax e altri esami come quello delle feci e celiachia.effettivamente sto avendo problemi di stitichezza ma qualche settimana fa quando ho iniziato ad avere i primi problemi ho avuto anche episodi di feci non formate maleodoranti e una cistite emorragica oltre ai borbottii ,gonfiore nausea ecc.penso sia dovuto al fatto che non sono regolare.cosa mi consiglia di fare?quando non vado di corpo prendo delle pillole che si chiamano 10 erbe.cosa altro posso assumere?integratori? Gli esami feci o altro non servono?e'qualcosa di grave?mi riprenderò?grazie
[#4]
dopo
Utente
E' consigliabile colonscopia?
[#5]
dopo
Utente
Dott parri ,
Possono essere utili i farmaci procinetici oppure e' meglio ricorrere a cose naturali?
[#6]
dopo
Utente
Ho avuto giorni con stipsi ma in questo. Momento i soliti gorgoglii nella pancia e feci maleodoranti.
[#7]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
A maggior ragione, la questione è proprio quella di <fare una visita accurata in ambulatorio>: se continua ad affidarsi alle proprie sensazioni ed ai consulti via web, non va da nessuna parte e spreca tempo e salute.
Io, ovviamente, posso esprimermi solo per me, non sovrapporrmi a valutazioni o itinerari intrapresi con altri colleghi.
Cordiali auguri

Dr. Roberto Parri

[#8]
dopo
Utente
Non ho capito cosa intende con semplice visita ambulatoriale .sono stata visitata da gastroenterologo.la lastra evidenzia lieve distensione gassosa anse intestinali.sto assumendo prolactis plus per la flora batterica e per il momento antispastici .in modo chiaro ,lei cosa consiglia per migliorare la motilita' dell'intestino?sia chiaro.e' solo un consiglio .ovvio io mi rivolgero' poi al mio medico.grazie
[#9]
dopo
Utente
Potrebbe essere helicobacter pylori?
[#10]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Cara signora, se è già seguita da un gastroenterologo come dicevo non posso certo sovrappormi io a lui, specie da un semplice scambio di messaggi via web che è ben differente da una visita con anamnesi. La mia personale chiave di lettura la posso dare solo in ambulatorio dove mi prendo appieno le mie responsabilità professionali dopo avere visitato accuratamente i miei pazienti. In questa sede, posso solo consigliarle Xantonet, una compressa con abbondante acqua a metà mattina e a metà pomeriggio.
Auguri

Dr. Roberto Parri

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo
[#12]
dopo
Utente
Un'ultima cosa gentilissimo dottore:questo integratore va preso per un periodo limitato oppure ogni giorno senza problemi?in questo periodo sto assumendo prolactis plus bustine.posso assumere entrambi.grazie
[#13]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Li può prendere contemporaneamente, il prodotto da me consigliato un paio di mesi senza problema, ovviamente salvo eventuali scarse tolleranze soggettive.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Parri

[#14]
dopo
Utente
Mi serviva un integratore come questo che mi ha consigliato.non vorrei sfruttare troppo la sua gentilezza .un'ultima cosa..mia mamma invece usa le compresse 10 erbe forte della ESi (compresse fatte di vari tipi di erbe) da prendere al bisogno ,perche'anche lei non e'regolare, ma lei a differenza mia non ha i problemi che le ho elencato(bollicine che salgono ,nausea,aria,spasmi ecc).Sono valide queste compresse della ESI oppure e' meglio cambiare integratore e utilizzare quello che mi ha consigliato cosi da farle prendere pure a lei?grazie mille.buona serata
[#15]
dopo
Utente
In questo periodo, penso a causa della flora alterata alterno momenti di stitichezza ad altri in cui mi viene mal di pancia e aria.questo integratore regolarizza?vorrei riuscire a regolatizzarmi andando di corpo con feci nella norma e non dure o troppo morbide.grazie
[#16]
dopo
Utente
Secondo lei il mio problema e'qualcosa di preoccupante?addirittura mi fanno fare esami feci e intolleranza glutine.
[#17]
dopo
Utente
Secondo lei il mio problema e'qualcosa di preoccupante?addirittura mi fanno fare esami feci e intolleranza glutine. Mi sono dimenticata di dirle che nel periodo in cui ho iniziato ad avere dei borbottii intestinali,flatulenza e bollicine d'aria ho avuto una cistite emorragica
[#18]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Ripeto per l'ennesima volta, un consulto "mordi e fuggi" a suon di messaggi via web NON PUÒ sostituirsi ad una visita ambulatoriale, né tantomeno avere la pretesa di essere un giudizio attendibile più di tanto o di dare soluzioni durature, cosa non semplice anche dopo le visite di persona. Resta il fatto che prodotti tipo Le Dieci Erbe andrebbero assunti solo occasionalmente al bisogno e non certo cronicamente, pena l'assuefazione ed il rischio di disturbi collaterali, consiglio che vale per quasi tutto. Anche Xantonet non va usato come regola ma a periodi in base alle condizioni cliniche. Ecco il perché della necessità di un contatto personale. Se vogliamo fare le cose "a distanza" dobbiamo essere consapevoli degli ovvi ed inevitabii limiti.
Spero di essere stato chiaro.

Dr. Roberto Parri

[#19]
dopo
Utente
Purtroppo non abito a Rimini altrimenti foese avrei optato per una visita anche presso il suo studio.sono seguita da un gastroenterologo ma qualche consiglio di altri medici fa sempre piacere.non sono stata chiara ma e' ovvio che seguo i consigli del mio medico e non tramite msg.buona serata
[#20]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Mi spiace, credevo fosse della mia zona, il sito aveva segnalato la sua richiesta come fosse di Rimini. Mi scuso per aver notato solo ora che non lo è, le raccomando di essere esigente con i medici che la visitano per fare emergere e comprendere bene <i suoi reali disturbi> e non scivolare solo in diagnosi diffuse e in voga nel periodo, onde poter ricevere trattamenti appropriati e ragionati; e ascolti sempre con attenzione i messaggi del suo corpo, che è il suo migliore amico e spesso anche medico.
Auguri.

Dr. Roberto Parri

[#21]
dopo
Utente
Non si preoccupi
Abitavo a rimini ma ora non piu'.apprezzo il gesto di avermi dato dei consigli in un momento di sconforto.spero che sia un problema risolvibile questi borbotti ,bollicine e aria nel colon.grazie
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Scusi se la disturbo.ho saputo che lavora al valturio di rimini(vicino al castello in pieno centro).
Come ben sapra',In questo momento non abito piu' a rimini ma tornero' ahimè solo in dicembre.mi sono gia' informata sugli orari di ricevimento.per questi disturbi in particolare al fianco sinistro ,bollicine di aria che salgono mi aveva consigliato un integratore almeno per regolarizzare l'intestino,xantonet che vorrei acquistare ma purtroppo le pillole sono grandi e non penso di riuscire a deglutirle.posso spezzarle in piu' parti oppure mi puo' consigliare un integratore
Simile oppure in bustine o con compresse piu' piccine? Grazie
[#23]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dirle che spesso ho il singhiozzo oltre a queste bollicine che salgono e "acqua" che fa rumore sul lato sinistro.in questi casi sono utili gli integratori per regolarizzare la flora batterica .quale?sto utilizzando prolactis ma dopo un mese non vedo grandi risultati.
[#24]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
l estratto di altea che ha una azione antinfiammatori a si trova anche in formulazione liquida in parafarmacia io in genere uso acido butirrico come antinfiammatorio ( Buti rose bustine) mentre per il singhiozzo e le bollicine puoi usare Nausil plus compresse molto piccole

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#25]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Cara signora, mi dispiace per la forma di Xantonet, purtroppo al massimo si può spezzare in due.. eventualmente si può anche frantumare tra i denti e peraltro così si assorbe meglio, tuttavia è piuttosto amaro di sapore. In alternativa può prendere Liv99 sciroppo un cucchiaio da tavola prima di pranzo e cena, aiuta la funzione intestinale. Personalmente, in una situazione come la sua ritengo che l'assunzione di Butirrato (per quanto ottimo prodotto) rischi di essere superflua e con poco riscontro soggettivo, mentre eventualmente il Nausil Plus è un buon prodotto che può aiutare in caso di certi disturbi come i suoi, che per quanto ritengo sono sempre secondari ad un alterato transito intestinale come prima causa; ragione questa per cui non le consiglio tanto di andare a spendere ulteriori soldi in probiotici che rischiano di essere inutili come rose piantate nella sabbia. L'intestino è un terreno, e se il terreno funziona male la flora batterica inevitabilmente non ha equilibri corretti e molto sovente in questi casi i famosi e tanto pubblicizzati "fermenti lattici" prescritti ciecamente come panacea portano solo guadagni nelle tasche di chi li produce e vende.
Cordiali saluti e auguri

Dr. Roberto Parri

[#26]
dopo
Utente
Lo sciroppo lo posso assumere al posto delle compresse per regolarizzare l'intestino e per andare di corpo senza problemi ?se si per quanto tempo posso assumerlo? A periodi? Non credo tutti i giorni.grazie
[#27]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Signora, detesto il web ed ho anch'io una vita privata, sempre più esigua grazie a messaggi mail ed altre assurdità informatiche (i numeri telefonici sono facilmente reperibili e portano a comunicazioni più dirette ed efficienti, nonché decisamente più umane). Può assumere quanto le ho indicato per alcuni mesi senza preoblemi riducendo progressivamente man mano che migliora.
Un ultimo consiglio, di cuore: VIVA, e sia meno dipendente dal web, che ci sta massacrando le vite.

Dr. Roberto Parri

[#28]
dopo
Utente
Ha detto bene ,condivido in pieno ma se grazie al web posso chiedere consigli ben venga.grazie
[#29]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Parri
Come aveva previsto visto la sua esperienza tutti gli esami che mi aveva chiesto il gastroenterologo del mio paese sono negativi:sangue occulto,celiachia.,calprotectina esami sangue ecc.Oltre ai soldi buttati anche la paura che qualcosa non andasse.
Lei mi ha suggerito liv 99 per depurare l'intestino e cercare di essere regolare(da 3 giorni sono stitica).in attesa che venga a fare un consulto nel suo studio e che torni in citta'(purtroppo dopo l' estate perche' mi ospitano)mi puo' bastare questo sciroppo liv 99 per ridurre le bollicine ,aria ecc e tornare regolare?se ho capito bene soffro di colon irritabile.Ad esempio obispax mi ha tolto tutti quei borbottii e aria e riesco a mangiare ma ancora non mi sono regolarizzata a volte stitica a volte feci sul chiaro, tendo ad avere anche problemi di bruciore alle urine e a volte fastidio fianco sinistro.cosa mi consiglia?
[#30]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Aggiunga R37 (è un prodotto omeopatico), 2 compresse sciolte sotto la lingua tre volte al giorno lontano dai pasti per un mese, inoltre Colon Life, una compressa blu prima di colazione ed una capsula rossa prima di cena per dieci giorni. E mangi abbondanti vegetali sempre ben masticati, e prenda l'abitudine di una passeggiata di una mezz'oretta dopo mangiato quotidianamente. Starà meglio.

Dr. Roberto Parri

[#31]
dopo
Utente
Ricapitolando lo sciroppo liv 99 un cucchiaio prima di pranzo e cena ,poi r37 tre volte al giorno lontano dai pasti per un mese,colon life una compressa blu prima di colazione, una capsula rossa prima di cena per 10 giorni.quindi sia sciroppo che capsula rossa lì posso assumere assieme?
Per quanto riguarda obispax che sto assumendo da un mese ma che mi aiutava a mangiare e non avevo spasmi
lo sospendo come anche mylicon gas? Mi conferma?Grazie mille e scusi ancora
[#32]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Esattamente signora.
Salvo l'uso solo al bisogno di Mylicon.

Dr. Roberto Parri

[#33]
dopo
Utente
Grazie mille.buona serata
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno dott parri,
Ho fatto fatica a reperire lo sciroppo liv 99 in quanto immagino si venda in qualche farmacia a rimini.finalmente in una parafarmacia mi hanno detto che forse riusciranno a ordinarlo online.una domanda:sto facendo una dieta senza molte fibre perché faccio fatica digerirle ,mi viene sonnolenza ,dovrei evitare caffe' latticini e alcune verdure,lievitati.
Mi e' stato vietato fruttosio ,carciofo ecc.mi infasidisce la cicoria o i gelati.
in questo sciroppo e' presente carciofo e fruttosio non dovrebbe crearmi problemi? nel frattempo che aspetto lo sciroppo in base a cosa mangio mi vengono borbottii ,aria e bollicine.grazie
[#35]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
sono riuscita e reperire livv 99 e da oggi stesso inizio la cura
me l hanno spedito da rimini.forse e' in ferie ma io provo a chiederle il perche' mi viene sonnolenza dopo i pasti.considero che sto assumendo obipsax da 2 mesi che dovrei interrompere e assumere come mi ha consigliato r 37...posso interrompere obyspax all' improvviso e prendere cio' che mi ha consigliato ovvero r37.anch' esso dovro' reperirlo online.grazie
[#36]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Io prenderei l'obispax a gg alterni per 10 gg prima di sospenderlo del tutto

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#37]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Bentornato....sto assumendo obyspax 2 al giorno da 2 mesi.la situazione e' la seguente: ho meno borbottii intestinali dopo i pasti ,sto andando di corpo con feci nella norma quasi tutti i giorni infatti se vado al bagno digerisco meglio ma ho notato che stamattina quando sono andata di corpo ho sentito dei rumori.sento meno bollicine ma non del tutto sparite.la mia domanda e' :e'normale avere a volte sonnolenza dopo i pasti(sto mangiando pasta di grano) oppure e' l'effetto del farmaco?.cmq non sto assumendo alcun integratore ma ho acquistato liv 99 sciroppo per la digestione.ora cosa mi consiglia di fare?dopo 2 mesi prendere una pillola al giorno per un periodo
oppure un giorno si e uno no ?quante pillole sempre 2?grazie
[#38]
dopo
Utente
O meglio continuare visto che pian piano vedo miglioramenti per qualche altro giorno .mi ha detto che non ci sono effetti collaterali.
[#39]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Io proverei a ridurre , si può sempre riniziare

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#40]
dopo
Utente
E' meglio 2 pillole un giorno si e uno no oppure una al giorno?inoltre vorrei chiederle niente fermenti?in tutto ho assunto 3 confezioni da 20 di prolactis e 2 di sindrocol.come valuta come integratore colonlife?
[#41]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si 2 pillole a gg alterni. Colonlife va bene

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#42]
dopo
Utente
Un 'ultima cosa.il liv 99 sciroppo che ho acquistato va bene?come mai sento fastidio al fianco sinistro?e' il colon? E' normale nella mia situazione avere sonnolenza dopo aver mangiato pasta di grano che sto mangiando da 4 giorni consecutivi? Forse e' meglio variare con patate o riso?ancora non capisco perche' all' improvviso non digerisco tutto come prima.e' la flora batterica?grazie.
[#43]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma
si la sonnolenza può perdurare per cui occorre prendere lo sciroppo per "pulire "il colon sn"

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#44]
dopo
Utente
G.mo dottore
Ho iniziato anche con lo sciroppo ma mi sono accorta che vi e'presente oltre al carciofo, curcuma cicoria e altre piante vi e' presente anche il fruttosio.mi fara' male?
[#45]
dopo
Utente
Inoltre vorrei chiederle se puo' essere normale avere a volte dei brividi improvvisi a causa di questa "infiammazione"
[#46]
dopo
Utente
Dottore scusi ma e' normale dopo aver evacuato sentire spostamenti d' aria nello stomaco e salivazione.come posso contrastarle?
[#47]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
In genere quando si svuota il colon anche lo stomaco si muove ma sono 2 cose separate e più reflusso . Userei del riopan gel dopo pranzo e cena per 10 gg

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#48]
dopo
Utente
Scusi dottore ma e' spostamento d 'aria non bruciore di stomaco.forse e' dovuto alle centrifughe che sto facendo?il riopan serve anche per gli spostamenti d aria e la salivazione?
[#49]
dopo
Utente
Invece marial e gaviscon che differenza con il riopal?
a volte continuo ad avere singhiozzo e a volte aria stomaco e piccolo bruciore nella pancia
[#50]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Marial e riopan sono alginati mentre il gaviscon determina una protezione piu' viscoso quindi funzione un pò di piu con il rigurgito ma simile per il bruciore.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#51]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
In casa ho sia gaviscon che marial. A volte sento l' intestino e inizio stomaco (cardias?)irritato.come mai' e' legato al mio problema del colon irritabile?io in casa ho gaviscon e marial. Li dovrei assumere perche' ho la mucosa irritata? Se si per quanti giorni ? Quando bevo liquidi (centrifuga)sento rumori tipo bollicine,scoppiettii.normale?
[#52]
dopo
Utente
Come mai mi viene ancora il singhiozzo? Meno ma ancora mi dopo I pasti
[#53]
dopo
Utente
Gentile dottore
Risponda solo quando lo puo' fare in attesa di un consunto di persona per fare il punto della situazione.
Mi e' passata la nausea almeno spero ,sto andando regolarmente al bagno .ho notato,che quando evacuo non ho piu' dolore al fianco sinistro.non ho piu' quei terribili borbottii intestinali.mi sembra di digerire meglio,anche se conrtinuo con la dieta.a volte sento bollicine che salgono all'inizio intestino .le vorrei chiedere,togliendo pian piano obyspax mi potrebbe tornare la nausea.cosa succederebbe se lo smettessi.mi tornerebbe l' aria al colon con annesso dolore oppure ormai non dovrei stare male perche' mi sto regolarizzando perche' si sta ristabilendo la flora batterica?il fatto e' che sento ancora la mucosa dello stomaco e intestino irritato e questo mi irrita a volte anche i genitali.cosa debbo fare per cercare di togliere l'infiammazione?succo di Aloe vera?ho finito gli integratori.quali mi consiglia per cercare di togliere questa infiammazione e creare un fim protettivo della mucosa?in farmacia mi parlano di acido butirrico .sto solo assumendo liv 99 sciroppo prima dei pasti e obyspax.grazie infinite
[#54]
dopo
Utente
Inoltre cosa debbo fare se sento intestino intendo soprattutto sopra ombelico irritato e a volte presso e scoppiano bollicine.cos e' sempre colon irritabile o altro?
[#55]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Per problemi di gas intestinali meglio colinex.o mylicon .voglio dire qualsiasi "farmaco"contenente simeticone va bene?ho problemi di gas intestinali al colon e intestino.inoltre farmaci del tipo obyspax per quanto tempo assumerlo lsono circa 3 mesi)e a cosa serve in particolare ?grazie